Mercoledì 02 Luglio 2014

Luglio al Parco della Trucca

giochi d’altri tempi e solidarietà

Teatro alla Trucca

Al Parco della Trucca di Bergamo, in via Martin Luther King, sabato 5 e domenica 6 luglio ci si potrà divertire e fare del bene e protagonisti saranno soprattutto i bambini. Sabato 5, dalle ore 17, l’Associazione Amici della Pediatria proporrà ai bambini “Giochi d’altri tempi”. I piccoli frequentatori del parco saranno coinvolti in alcuni giochi della tradizione dei cortili: da 1,2,3 stella a bandierina, da strega comanda color alle sculture con i palloncini, all’elastico. Giochi che l’associazione sperimenta anche con i bambini ricoverati nei reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Attività semplici, da riscoprire in famiglia e da condividere con amici.

Domenica 6, invece, dalle ore 10, si terrà la Giornata con la Croce Rossa. I volontari della Croce Rossa di Bergamo intratterranno adulti e bambini con diverse attività. Truccatori dipingeranno i visi dei bambini e metteranno a loro disposizione disegni da colorare. Sarà mostrata un’ambulanza e saranno fornite informazioni sulle attrezzature e sui presidi che la compongono.

Gli adulti potranno assistere a brevi lezioni di disostruzione pediatrica grazie alle quali impareranno come intervenire nel caso di ostruzione delle vie aeree di un bimbo o di un adulto e, dalle ore 10 alle 13, potranno sottoporsi gratuitamente alla prova della glicemia presentandosi al personale specializzato a stomaco vuoto. Sarà inoltre simulato un intervento di soccorso per mostrare al pubblico le procedure che vengono adottate dagli operatori durante gli interventi di emergenza. E ancora, zucchero filato, giochi con i palloncini e tanto altro. Alle ore 17, poi, l’appuntamento è con lo spettacolo teatrale per bambini Fantasiando con Bilindro, di Rossella Bacarello e Marianna Agostino. Teatro, musica, gioco, si fondono per far divertire i bambini e stimolare la loro fantasia, la creatività e l’abilità di linguaggio.

EVENTI DI LUGLIO

Si parte con lo sport martedì 1 luglio. L’atteso appuntamento con la Crossmax series, alle ore 19.30, la corsa amatoriale su due percorsi, da 4 o 8 chilometri, si rinnova anche quest’anno per gli appassionati della disciplina. Alle ore 17, invece, per la prima volta, la corsa è riservata ai bambini, con gadget e premi offerti da Legami Concept Store di Bergamo. La seconda tappa della Crossmax series è prevista per martedì 29. L’ 1, il 15 e il 29 luglio ci sarà anche la possibilità, previa iscrizione, di pagaiare con il kayak. I corsi sono organizzati dall’associazione Trezzo Kayak canoa Club Capriate. Il primo weekend di luglio è dedicato ai bambini.

Proseguono durante il mese di luglio i laboratori di fotografia e xilografia previsti per martedì 8 e mercoledì 20. Per i bambini invece il laboratorio di falegnameria è previsto per giovedì 24, giornata in cui al Parco della Trucca saranno esposti anche oggetti e mobili realizzati in legno o con materiale di recupero. Ancora corsa giovedì 17, ma questa volta in notturna con T-shirt,cappellini, occhiali, braccialetti, laser, torce, tutto rigorosamente fluorescente per illuminare il percorso. E’ la Fluorun che, dopo la tappa di Milano Marittima e Milano, sarà al parco della Trucca di Bergamo.

E poi, ancora, teatro per bambini, corsi fitness, di boot camp e di slaklining, di autodifesa per donne, degustazione di birre artigianali, giochi da tavolo, serate musicali con dj set, giornate dedicate ai cani, mercatino dell’usato e, venerdì 11, l’inaugurazione della mostra I got rythm - Il ritmo in architettura curata dal’associazione SpaCo: una raccolta di immagini collocate all’interno di container per indagare il rapporto tra musica e architettura. Da venerdì 18 a domenica 20 la trucca sarà il Parco della Salute: tre giornate organizzate dall’associazione Oncologica Bergamasca Onlus in collaborazione con l’azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII per promuovere una corretta alimentazione e un sano stile di vita. Sono previsti showcooking, incontri e attività con esperti.

Ogni sabato e domenica, inoltre, dalle 18.30 alle 21.30, sono a disposizione aree gioco per bambini gestiti da personale specializzato dove i genitori possono lasciare in tutta sicurezza i loro piccoli e godersi la serata o una cena al parco in tutta tranquillità. In caso di maltempo il punto di ristoro e la cucina rimangono aperti. L’ingresso al parco è gratuito. Presso il punto di ristoro centrale del parco sono a disposizione i programmi mensili delle attività previste. Consultando la pagina facebook [email protected] della Trucca è possibile essere costantemente aggiornati sulle iniziative del parco.

© riproduzione riservata