Nasce «Fumetto in circolo»
Da ottobre corsi di disegno

Dall’unione delle forze del Circolo Culturale Minardi e dell’Associazione Culturale Bergomix nasce a Bergamo «Fumetti in circolo», etichetta sotto la quale si svilupperanno diverse iniziative fumettistiche in Borgo Santa Caterina.

Tra le quali dei veri e propri corsi professionali di fumetto tenuti dal docente Luca Rota Nodari, noto autore bergamasco (creatore di Bergaman, illustratore per numerosi volumi per bambini e co fondatore del collettivo Cinque) con alle spalle diversi anni d’insegnamento.

I corsi sotto indicati si terranno presso la sede del Circolo Culturale Minardi in Via Borgo Santa Caterina 62, Bergamo, secondo calendario accordato coi corsisti e avranno tre perni pedagogici importanti, sceneggiatura, storia del fumetto e disegno

Al momento sono previsti due corsi base.

Corso base di 1° livello per adolescenti e adulti. Fascia d’età: 14-100 anni. Numero di lezioni previste: 10. Numero di lezioni speciali previste: 5. Durata di ogni lezione: 2 ore. Obiettivi disciplinari: -apprendimento della grammatica e della terminologia del fumetto, apprendimento dei metodi di sceneggiatura; apprendimento dei metodi di disegno di base; apprendimento del disegno anatomico di base; apprendimento della composizione ed elaborazione della tavola da disegno; apprendimento dell’utilizzo della prospettiva nella narrazione per immagini; apprendimento dell’utilizzo della matita e delle diverse graffiti; apprendimento dell’uso della china; apprendimento dell’uso di contorni ed ombre; apprendimento di realizzazione di una storia a fumetti; apprendimento della Storia del fumetto; apprendimento delle diverse tipologie di fumetto; apprendimento della realizzazione di storie e personaggi: incontri con professionisti di settore.

Corso base di 1° livello per bambini. Fascia d’età: 7-13 anni. Numero di lezioni previste: 10. Durata di ogni lezione: 1 ora e mezza. Obiettivi disciplinari: creazione di storie e personaggi; apprendimento dei metodi di disegno di base; apprendimento della sceneggiatura; incontri con autori di fumetti; conoscenza della realizzazione dei fumetti attraverso le loro fasi.

Durante la lezione di presentazione (totalmente gratuita) che si terrà sabato 3 ottobre alle ore 15,30, sarà possibile conoscere l’insegnante dei corsi e il programma pedagogico completo. A fine corso è prevista la messa in mostra di quanto appreso e il rilascio del diploma di partecipazione.

Sono inoltre prossimamente previsti corsi di secondo livello, realizzati su misura del corsista. A seconda dello stile preferito o delle tecniche saranno realizzati diversi step successivi dedicati anche a china e colore. Il nostro obiettivo, oltre a formare pedagogicamente tutti coloro incuriositi dal mestiere del fumettista, è anche quello di trovare ed aiutare i grandi autori di domani.

Da quando c’è Bergomix, a Bergamo è nata una vera e propria comunità di addetti di settore ma soprattutto di autori che stanno facendosi sempre più conoscere nel panorama fumettistico italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA