Nasce «Fumetto in circolo»
Da ottobre corsi di disegno

Dall’unione delle forze del Circolo Culturale Minardi e dell’Associazione Culturale Bergomix nasce a Bergamo «Fumetti in circolo», etichetta sotto la quale si svilupperanno diverse iniziative fumettistiche in Borgo Santa Caterina.

Nasce «Fumetto in circolo» Da ottobre corsi di disegno

Tra le quali dei veri e propri corsi professionali di fumetto tenuti dal docente Luca Rota Nodari, noto autore bergamasco (creatore di Bergaman, illustratore per numerosi volumi per bambini e co fondatore del collettivo Cinque) con alle spalle diversi anni d’insegnamento.

I corsi sotto indicati si terranno presso la sede del Circolo Culturale Minardi in Via Borgo Santa Caterina 62, Bergamo, secondo calendario accordato coi corsisti e avranno tre perni pedagogici importanti, sceneggiatura, storia del fumetto e disegno

Al momento sono previsti due corsi base.

Corso base di 1° livello per adolescenti e adulti. Fascia d’età: 14-100 anni. Numero di lezioni previste: 10. Numero di lezioni speciali previste: 5. Durata di ogni lezione: 2 ore. Obiettivi disciplinari: -apprendimento della grammatica e della terminologia del fumetto, apprendimento dei metodi di sceneggiatura; apprendimento dei metodi di disegno di base; apprendimento del disegno anatomico di base; apprendimento della composizione ed elaborazione della tavola da disegno; apprendimento dell’utilizzo della prospettiva nella narrazione per immagini; apprendimento dell’utilizzo della matita e delle diverse graffiti; apprendimento dell’uso della china; apprendimento dell’uso di contorni ed ombre; apprendimento di realizzazione di una storia a fumetti; apprendimento della Storia del fumetto; apprendimento delle diverse tipologie di fumetto; apprendimento della realizzazione di storie e personaggi: incontri con professionisti di settore.

Corso base di 1° livello per bambini. Fascia d’età: 7-13 anni. Numero di lezioni previste: 10. Durata di ogni lezione: 1 ora e mezza. Obiettivi disciplinari: creazione di storie e personaggi; apprendimento dei metodi di disegno di base; apprendimento della sceneggiatura; incontri con autori di fumetti; conoscenza della realizzazione dei fumetti attraverso le loro fasi.

Durante la lezione di presentazione (totalmente gratuita) che si terrà sabato 3 ottobre alle ore 15,30, sarà possibile conoscere l’insegnante dei corsi e il programma pedagogico completo. A fine corso è prevista la messa in mostra di quanto appreso e il rilascio del diploma di partecipazione.

Sono inoltre prossimamente previsti corsi di secondo livello, realizzati su misura del corsista. A seconda dello stile preferito o delle tecniche saranno realizzati diversi step successivi dedicati anche a china e colore. Il nostro obiettivo, oltre a formare pedagogicamente tutti coloro incuriositi dal mestiere del fumettista, è anche quello di trovare ed aiutare i grandi autori di domani.

Da quando c’è Bergomix, a Bergamo è nata una vera e propria comunità di addetti di settore ma soprattutto di autori che stanno facendosi sempre più conoscere nel panorama fumettistico italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA