Tutti gli appuntamenti
di giovedì 1° maggio

Si celebra oggi la festa del lavoratore con diverse iniziative in città e provincia. E non manca il tradizionale corteo per le vie del centro di Bergamo. In più, festa degli Amici del Clackson, sagre tradizionali in provincia, manifestazioni culturali e dedicate ai bambini. Con la Fiera dei librai sul Sentierone.

Si celebra oggi la festa del lavoratore con diverse iniziative in città e provincia. E non manca il tradizionale corteo per le vie del centro di Bergamo. In più, festa degli Amici del Clackson, sagre tradizionali in provincia, manifestazioni culturali e dedicate ai bambini. Con la Fiera dei librai sul Sentierone.

CELEBRAZIONI E ANNIVERSARI

CORTEO DEL 1° MAGGIO A BERGAMO

Ore 9.30 concentramento in piazzale Marconi, ore 10 partenza del corteo per le vie del centro di Bergamo, ore 11.30 intervento conclusivo in piazza Veneto di Antonio Foccillo a nome di Cgil, Cisl e Uil.


CLUSONE, 10 ANNI DELLA MORTE DI DON GIÒ

Ore 20,45, Basilica di S. Maria Assunta, concerto «Maestro dove abiti?», a seguire presentazione della raccolta di Preghiere «Una vita... “firmata”» tratte dal Diario Spirituale di don Giò, a cura di mons. Arturo Bellini.

COSTA DI MEZZATE, FESTA DEL LAVORATORE

Ore 17, all’azienda Framar, via Leonardo da Vinci 18, concelebrazione eucaristica diocesana con il mondo del lavoro, presieduta dal vescovo Francesco Beschi.

VIGOLO, 1° MAGGIO SUL BRONZONE IN RICORDO DELL’ALPINISTA MARIO MERELLI

Ore 7 partenza con guida dalla località «Canzanica» sentiero n. 5, ore 11 messa sulla cima del Monte Bronzone, pranzo al sacco, ritorno previsto intorno alle 16. In caso di maltempo la camminata sarà sospesa.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DEGLI AMICI DI CLACKSON

In Seminario, dalle 9, seconda giornata di festa dedicata ai chierichetti della diocesi, ore 9,45 saluto preparato dai ragazzi della terza media del seminario, ore 11,30 Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, ore 12,30 pranzo al sacco, ore 14,30 spettacolo conclusivo.

ALBINO, FESTA DI S. GIUSEPPE A DOSSELLO

Ore 10 messa solenne celebrata dal parroco don Adelio Quadri, al termine tradizionale cerimonia di benedizione degli autoveicoli, nel pomeriggio dopo il Rosario delle 17, messa solenne presieduta da mons. Gianluca Rota, alla presenza di tutti i sacerdoti delle parrocchie della Valle del Luio. Ore 19, ristoro in piazza e musica.

BOLGARE, FESTA DELL’AGRICOLTURA

Negli spazi ricreativi del Parco Nochetto, apertura della «Festa dell’agricoltura» con il pranzo del contadino, con dibdattito di agricoltura e zootecnia, nel pomeriggio esposizione di macchine agricole e trattori d’epoca. ore 20 cena a base di prodotti tipici bergamaschi.

BREMBATE SOPRA, «FIERA DI PRIMAVERA»

Nel parco della casa di riposo e nelle vie delc entro storico, «Fiera di primavera» con laboratori, animazione, clown, mercatino dei bambini, musica, spettacoli, esposizione di moto d’epoca e tanto altro.

CASTELLI CALEPIO, FESTA DI S. GIUSEPPE A QUINTANO

Ore 7,30, 9 e 10,30 messe, ore 17 processione con la statua di San Giuseppe, ore 20,30 esibizione del gruppo di sbandieratori del quartiere di Mura di Palazzolo. Per tutto il giorno bancarelle di commercianti e di hobbisti. Ore 21,30 concorso per indovinare e vincere il peso del salame, ore 22 tombolata ed estrazione della sottoscrizione a premi.

CASTRO, FESTA DEL 1° MAGGIO

Ritrovo alle 16,30 ion piazza del Porto con i rappresentanti di Cgil, Cisl e UIl e poi «Musiche per il lavoro e la solidarietà».

CAZZANO SANT’ANDREA, SAGRA DELLA CICORIA

Alla sede degli alpini, via Tacchini, sagra della cicoria all’insegna dell’enogastronomia tipica e della cicoria, erba povera ma ricca di tradizione, con le note della musica country, fino a domenica.

CURNO, CONCERTO DEI FANTABRASS

Dalle 10, in piazza Giovanni XXIII, «Fantabrass ensemble di ottoni» in concerto, a conclusione aperitivo e laboratorio di hobbistica, a cura dell’Associazione culturale Le Muse. In caso di pioggia al Centro di aggregazione giovanile.

LOVERE, 1° MAGGIO ALLA LUCCHINI

Ore 9, commemorazione dei Caduti sul lavoro, con deposizione di una corona alla lapide collocata nel piazzale dello stabilimento, ore 9,30 Messa ceebrata da mons. Giacomo Bulgari e don Giuseppe Azzola, ore 10,15 cerimonia di premiazione dei dipendenti e dei loro figli, ore 11,30 visita agli impianti a cura degli operai.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO ALLA RAMERA

All’oratorio della Ramera, festa di san Giorgio con ristorazione, giochi e animazione, in programma fino a domenica.

PONTIDA, FESTA DELLA LEGA NORD

Area feste, via Convento, apertura della festa della Lega Nord in programma fino a domenica. Ore 12 pranzo dei lavoratori con Matteo Salvini, a seguire suo intervento pubblico, ore 19 apertura ristorante e bar, ore 21 concerto acustico di Davide Van De Sfroos.

RANICA, GIORNATE DELLA SOLIDARIETÀ

In oratorio, ore 15, festa delle associazioni, ore 18 le associazioni di volontariato che operano sul territorio presentano le loro attività nel centro del paese, ore 16 intrattenimento musicale con i gruppi.

SPIRANO, LA STREET BIER FEST

Nella zona industriale che si affaccia sulla Strada Francesca, «Street bier fest», festa dedicata alla birra con piatti della tradizione orobica e musica live. Fino all’11 maggio.

VAL BREMBILLA, AVIS IN FESTA

Nell’area mercato, festa dell’Avis in programma fino al 17 maggio, ogni sera cucina tipica, tombolate e musica.

ZANICA, FESTA DELLA LEGA NORD

In via Crema, provinciale Cremasca, di fronte ai vivai Pasini, 14.a edizione della festa della Lega Nord in programma fino al 4 maggio, con serate danzanti, animazione, cucina tipica e incontri con esponenti, parlamentari e consiglieri regionali del Carroccio.

FIERE

FIERA DEI LIBRAI

Sul Sentierone, 55.a edizione della fiera dei librai, in programma fino al 4 maggio. Orario: 9-23. Ore 11, «I famosi ignoti» di Paolo Aresi, giornalista de «L’Eco di Bergamoi; ore 15,30 «Milva la voce della poesia» di Roberto Cardia; ore 17 «In crisi d’identità contro natura o contro la natura?» di Gianvito Martino, interviene Carlo Dignola, giornalista de «L’Eco di Bergamo»; ore 18,30 «Passione ovale» di Marco Parisi, Cristiano Poluzzi e Gilberto Rivola con l’intervento dei tre autori e di Massimo Giovanelli; ore 21 proiezione del film «Open heart» interviene Gianni Locatelli.

DALMINE, EXPONIAMO

Ore 9,30, lungo viale Betelli, viale Mazzini, largo Europa, via Verdi, via Pasubio e nel parcheggio di Tenaris Dalmine spa, inaugurazione della 5.a edizione di «Exponiamo Dalmine», la grande esposizione delle attività economiche dalminesi, organizzata da Opec in collaborazione con il comune.

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA

Nel quartiere fieristico di viale Merisio, chiusura della 33.a edizione della Fiera agricola di Treviglio e della bassa pianura bergamasca. Orari: 9-23.

MERCATINI

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

MUSICA

THE SLEEPING TREE

Ore 21,30, al Circolo Maite, vicolo Sant’Agata, folk americano con i «The Spleeping Tree». Ingresso libero.

GEROSA, CANTI ALPINI

Ore 20, nella chiesa parrocchiale esibizione del coro «Amici della combriccola» con canti alpini, della tradizione montanara, popolare e religiosa.

GHISALBA, PRIMAVERA IN MUSICA

Continua l’8.a edizione della rassegna concertistica «Primavera in musica 2014», ore 17, in piazza Garibaldi, concerto del Corpo bandistico musicale «Canonico Cossali».

LEFFE, CONCERTONE DEL 1° MAGGIO

Dalle 15 alle 22, alla tensostruttura del polo scolastico, concertone del 1° maggio.

MARIANO DI DALMINE, TRIBUTO A JIMI HENDRIX

Ore 22, al Paprika, esibizione degli Electric Lady.

E DA NON PERDERE

MINIOLIMPIADI AL VILLAGGIO DEGLI SPOSI

Al campus scolastico, tradizionale manifestazione sportiva al Villaggio degli Sposi. Ore 9 Messa all’aperto, nel corso della giornata «Stravillaggio», una marcia non competitiva a coppie all’interno delle vie e dei parchi del quartiere aperta a tutti i bambini iscritti ma anche a genitori, parenti e amici. Premiazioni dopo la merenda verso le 17.

LURANO, MONDO IN MOTO

Area feste Scaravaggi, 8.a edizione di «Mondo in moto», la manifestazione dedicata alla due ruote. Ore 10 ritrovo in centro; ore 10,30 il parroco di Pognano don Mauro Tribbia benedice le motociclette e, come ormai consuetudine, in sella alla sua Bmw 1100 Gs, si metterà a capo del serpentone che attraverserà la pianura orobica per una trentina di chilometri, per fare poi ritorno al centro Scaravaggi. La manifestazione proseguirà tra le acrobazie mozzafiato degli stuntman (Team Stunt Riding e Free Style Spaghetti Stunt), musica live e incontro della Federazione motociclistica italiana (Fmi), ore 16 all’auditorium San Lino, incontro su la percezione del rischio, della manutenzione e della manomissione del motoveicolo, dei comportamenti alla guida, delle protezioni passive con annesse prove di attrezzatura (caschi, guanti, scarpe, giacche e paraschiena), dell’uso-abuso di alcool e sostanze stupefacenti e del primo soccorso. Saranno anche presenti l’associazione Amici di Samuel, la Croce Rossa con prove dimostrative di utilizzo del defibrillatore, i formatori federali con un simulatore di guida, un test del campo visivo e degli occhiali per simulare lo stato di ebbrezza, ci saranno stand con fac-simile degli esami teorici per la patente di guida e un equipe di ottici per una visita oculistica gratuita. Infine, nello spazio Fmi, sarà attivato un concorso: in palio caschi integrali e paraschiena. Per tutta la giornata è attivo il punto ristoro con bar (dalle 10 alle 23), cucina (dalle 12 alle 22) e pizzeria (dalle 19 alle 22). Ingresso libero.

VERDELLO, BICICLETTATA DI PRIMAVERA AVIS

Ore 7,45 ritrovo in piazza mons. Grassi, ore 8 partenza e arrivo alle 10 in oratorio di Madone, ore 12 pranzo al sacco con spaghettata per tutti, ore 13,30 giochi vari all’aperto, ore 16 estrazione premi della sottiscrizione, ore 16,30 partenza per il rientro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA