Il Mago di Riga: la storia di Michail Tal che mise scompiglio nel mondo degli scacchi

Tic Tac. A Presente Prossimo Giorgio Fontana ha presentato il suo nuovo romanzo. Martedì 13 dicembre a Nembro atteso Francesco Costa e il 19 dicembre a Ranica, Veronica Raimo.

03:20

«Il Mago di Riga» è uno dei soprannomi di Michail «Miša» Tal’ (1936-1992) che, prima di Kasparov, fu il più giovane Campione del mondo di scacchi della storia. Ma non è questo record che lo ha reso immortale nella memoria di tutti gli appassionati, bensì il suo modo di giocare imprevedibile e «ribelle» che scompigliò il mondo degli scacchi.

Sono molte le leggende sul suo conto, addirittura che ipnotizzasse gli avversari con quel suo sguardo vivido e profondo, impossibile da scansare. Lo scrittore Giorgio Fontana, appassionato di scacchi e colpito dalla «mitologia» di questo eroe romantico, ha voluto raccontare la sua storia. Dopo un minuzioso lavoro di ricerca è nato un romanzo ricco di episodi di gioco, ma non solo: la vita di Michail oltre la scacchiera, era a dir poco avventurosa, guidata da uno spirito di sincera libertà.

Ne abbiamo parlato con l’autore Giorgio Fontana, arrivato ad Alzano Lombardo nell’ambito della rassegna Presente Prossimo.

Tic Tac. A «Presente Prossimo» Giorgio Fontana e il suo Mago di Riga. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA