Le mostre di BergamoScienza e il primo meteorite scoperto in Bergamasca

Tic Tac. Federico, 29 anni, ha trovato un frammento di meteorite, si tratta del primo nella nostra provincia. Lo abbiamo intervistato.

Fare la spesa tra gli scaffali di un supermercato e capire quanta acqua consumiamo e quanta Co2 produciamo, la storia dei 20 anni di BergamoScienza. le tute spaziali e la storia dello sviluppo dell’essere umano: sono solo alcune delle proposte delle mostre allestite per BergamoScienza all’interno dell’Urban Center in piazzale Alpini a Bergamo, adiacente al tendone dentro il quale si svolgono gran parte degli incontri.

Guarda qui la descrizione delle mostre.

Ma in mostra c’è anche un frammento di un meteorite scoperto da Federico Pugliani, 29enne di Seriate, mentre stava camminando su un sentiero del Monte Costone ad Alzano Lombardo. Lo sguardo di Federico fu colpito da una pietra scura in un ambiente in cui la prevalenza è di pietre di colore chiaro, la raccolse e subito si accorse della sua particolarità, quella di essere composta da granuli di metallo brillanti. Gli studi dell’Università di Padova hanno poi accertato si tratti di una meteorite di condrite ora manca solo l’ufficialità della Meteoritical Society.

Le mostre di BergamoScienza e il primo asteroide bergamasco. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA