Christo, i tronconi avanzano nel lago
Ma il telo giallo ancora non c’è - foto

Sedici tronconi della passerella occupano già la loro porzione di lago davanti a Montecolino di Iseo dove «The Floating Piers srl»ha allestito il quartiere operativo.

I singoli tronconi a metà giugno saranno trainati verso Sulzano e Monte Isola, verranno uniti e andranno così a formare i tre tratti di passerella galleggiante: quello principale fra i paesi lacustri e le due diramazioni che permetteranno di andare e venire dall’isoletta di San Paolo.

I lavori procedono anche all’esterno del cantiere di Monte Colino: a Peschiera Maraglio e Sensole di Monte Isola sono già ultimati gli attracchi che consentiranno alla passerella di agganciarsi alla terraferma e in questi giorni si sta realizzando quello di Sulzano.

Infine prosegue la posa sui fondali dei corpi morti che terranno ancorata la passerella. Non si è ancora visto, se non in qualche fotografia, il telo giallo oro che dovrà ricoprire tutta la passeggiata: lo sta realizzando una azienda tessile tedesca. Per il resto, Christo e «The Floating Piers srl» hanno puntato su aziende locali, perlopiù bresciane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA