Vigili del Fuoco, oltre 70 interventi In 2 ore caduti 83 mm di acqua - Video

Vigili del Fuoco, oltre 70 interventi
In 2 ore caduti 83 mm di acqua - Video

Una notte decisamente difficile in Valle Cavallina e non solo.

Oltre 70 gli interventi nella Bergamasca a partire dalla tarda serata di lunedì 13 giugno. I vigili del fuoco sono intervenuti in forze in Valle Cavallina e nella mattinata di martedì 14 sono ancora in azione: in tutto 10-15 squadre che hanno agito anche nella zona di Valbrembo, Paladina e nella bassa Valle Seriana. Diverse le situazioni critiche, soprattutto per allagamenti di garage e capannoni. Ci sono anche frane, alcune zone sono isolate a Berzo San Fermo.

Borgo di Terzo

Borgo di Terzo

Intanto qualche dato: nelle 2 ore del nubifragio in Valle Cavallina sono caduti 83 millimetri di acqua, ovvero 83 litri per metro quadro: basti pensare che la media del mese di giugno è di 120 per rendersi conto della portata dell’evento.

Per la cronaca, da inizio mese ad oggi sulla Bergamasca sono caduti 240 mm di acqua, in pratica il doppio della media mensile. Ecco alcune immagini girate a Foresto Sparso.

Sempre a Foresto Sparso, si lavora per sistemare i danni.

Qui siamo invece alla rotonda di San Paolo d’Argon.

E per la serata di martedì le previsioni non sono buone: si annunciano nuovi rovesci sempre nelle zone colpite ieri e stanotte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA