Esce per una passeggiata in montagna e non rientra, ricerche a Mezzoldo: 72enne di Dalmine trovato senza vita

Alta Val Brembana Per le ricerche sabato sera sono scese in campo le squadre del Soccorso alpino con i vigili del fuoco, i carabinieri e il 118. Il corpo trovato domenica mattina nella zona del Monte Cavallo.

È stato purtroppo ritrovato senza vita domenica mattina il 72enne di Dalmine – Luigi Locatelli – disperso da sabato sera a Mezzoldo, in alta Val Brembana. Sono in corso accertamenti per stabilire se a causare il decesso sia stata una caduta o un malore. Il 72enne sabato era uscito per una passeggiata, ma non era rientrato e sono partite le ricerche. Impegnati i tecnici del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica, i Vigili del fuoco e i Carabinieri. Nella serata di sabato erano operativi quindici tecnici e due sanitari del Cnsas, da domenica mattina altri venti. I Vigili del fuoco sono scesi in campo con la squadra del distaccamento di Zogno, i nuclei Saf (Speleo alpino fluviale), Tas (topografia applicata al soccorso), Ucl (Unità comando locale), Dedalo (sistema di ricerca tramite la scheda del telefono), cinofili e Sapr (droni). Sul posto anche i carabinieri e il sindaco.

L’auto dell’uomo era stata localizzata in Val Brembana e da lì le squadre avevano cominciato a battere i sentieri più probabili. Domenica mattina l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, durante un sorvolo ha individuato il corpo. Era nella zona del Monte Cavallo - Madonna delle Nevi. Dopo la constatazione del decesso e l’autorizzazione del magistrato per la rimozione, sono cominciate le operazioni per il recupero. Il Soccorso alpino «ringrazia le forze dell’ordine per la collaborazione e i gestori del rifugio Madonna delle Nevi per il supporto fornito durante l’intervento».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di lunedì 4 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA