Quasi un metro di neve a Foppolo - Video
Impianti tutti aperti, pure a Piazzatorre

Le nevicate di domenica scorsa e martedì hanno portato a Foppolo quasi un metro di neve fresca. E dopo le bufere, il sole di stamattina mercoledì 10 febbraio, ha restituito un paese da cartolina con boschi, strade e case ricoperte da un candido manto bianco da favola.

A goderne anche il comprensorio sciistico con le piste già ben innevate che ora saranno ancora più apprezzate dagli appassionati. A Foppolo, San Simone di Valleve e Carona (comprensorio di Brembo Ski) sono aperti tutti gli impianti di risalita con orario continuato con piste perfettamente innevate.

Grazie alla neve fresca nuove piste aperte a Valtorta-Piani di Bobbio (tracciato di fondo, quindi Pesciola, Ongania, tutta la Nube Bianca e freeride su Cedrino e Ceresola). Questa settimana gli impianti saranno aperti dalle 8. Impianti tutti aperti anche nelle stazioni sciistiche della Val Seriana e della Val di Scalve, Monte Pora, Presolana, Lizzola, Spiazzi di Gromo e Colere dove la nuova nevicata consentirà anche qui di ampliare il numero di piste sciabili.

Giovedì 11 febbraio, invece, primo giorno di stagione sciistica per Piazzatorre con l’avvio delle seggiovie Gremei 1 e 2 e l’apertura delle piste alte. Sabato 13 febbraio, infine, il debutto delle piccole stazioni di sci alpino e fondo a Piani dell’Avaro-Cusio e Oltre il Colle-Alben.

Il Centro funzionale Monitoraggio rischi della Protezione civile regionale, intanto, ha revocato con decorrenza immediata la criticità moderata per rischio valanghe per la zona omogenea 54, relativa a Orobie e Prealpi bergamasche, con interessamento delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio.

Per giovedì 11 febbraio manto nevoso in graduale assestamento sui versanti esposti al sole, sui versanti settentrionali le basse temperature non permetteranno significative evoluzioni nel breve periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA