«A Spinone ci hanno rubato Nelson»
Appello per il pappagallo scomparso

Sono un piccolo circo a gestione familiare e a Spinone al Lago, mentre erano in tour, è sparito... il pappagallo. Un furto che, secondo i proprietari, non è stato casuale.

«Lo abbiamo lasciato sempre all’ingresso del circo, in centro a Spinone, nella sua gabbia». Ma sabato, mentre Julia, la proprietaria, e la sua famiglia, stavano facendo le prove, il pappagallo è sparito. Julia è tedesca e parla bene l’italiano: «Mio marito è bolognese e giriamo con il nostro piccolo circo l’Italia. Si chiama “Circo Forstner” e siamo stati diversi giorni a Spinone - spiega -. Il pappagallo è parte della nostra famiglia, con noi da sette anni e appena ci siamo accorti del furto abbiamo contattato i carabinieri».

Sporto regolare denuncia a Casazza, è stata avvisata anche l’Asl. «Si tratta di un pappagallo Cacatua bianco - continua Julia -. Si chiama Nelson e ha una dozzina di anni». Sette anni fa lo avevano acquistato a 2 mila euro: «Siamo convinti che chi l’ha rubato sa il suo valore, ma Nelson è da sempre con noi e se qualcuno sa qualcosa chiediamo di contattare i carabinieri o l’Asl».

Il furto lo scorso 3 giugno: «Abbiamo terminato le prove alle 11.30 e sono andata con un pezzo di mela alla gabbia per dare a Nelson uno spuntino - racconta -. Pappagallo e gabbia erano scomparsi». Nelson è ammaestrato e sa parlare: «Non lo usiamo per gli spettacoli ma lo mostriamo solo ai bambini data la sua bellezza».

Il pappagallo Cacatua è originario dell’Australia e delle isole vicine, e se ne contano 21 specie. La caratteristica principale è la particolare cresta erettile sulla testa. Il piumaggio, invece, è bianco o prevalentemente bianco. Si tratta di un uccello da compagnia molto popolare e affettuoso, tuttavia, richiede una grande cura. «Proprio per questo motivo chiediamo ci venga restituito, siamo disposti anche a offrire una ricompensa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA