Fuggita dall’auto dopo l’incidente in A4
La micia Mina salvata dai vigili del fuoco

La gattina, 7 mesi, si era nascosta in un canale di scolo dopo l’incidente (senza feriti) dei suoi padroni. Che il giorno dopo sono tornati a cercarla: l’hanno sentita miagolare sotto il tombino, senza riuscire a prenderla. Fondamentale l’intervento dei vigili del fuoco di Bergamo.

Molti pensano sia solo una leggenda metropolitana. E invece capita davvero che i vigili del fuoco vengano chiamati anche per salvare dei gattini in difficoltà. E non c’è dubbio che lo facciano con la stessa professionalità di ogni altro intervento.

Anche venerdì 2 giungo c’è stata l’ennesima riprova: i pompieri di Bergamo hanno salvato un gatto in difficoltà, non perché finito – è un classico – su una pianta senza più riuscire a scendere, ma perché bloccato in un tombino di scolo lungo l’autostrada A4. Era lì dal pomeriggio di giovedì, quando i suoi padroni, milanesi di Vaprio d’Adda, erano rimasti coinvolti in un incidente, per fortuna senza gravi conseguenze. Stavano percorrendo l’A4 all’altezza di Chiuduno, quando la loro auto si è scontrata con un’altra.

Nel parapiglia, la loro micia di 7 mesi, Mina, pelo bianco con macchie grigio chiaro, era scappata dall’auto, dopo che la gabbietta si era aperta. Il giorno dopo i suoi padroni sono tornati lì e hanno scoperto che Mina si era nascosta, terrorizzata, nel canale di scolo a lato dell’A4. Il suo miagolio proveniva da uno dei tombini, da dove non aveva alcuna intenzione di uscire. Così i padroni hanno chiamato la Stradale di Seriate, che ha avvisato i vigili del fuoco. Un pompiere si è calato nel canale interrato da un lato e ha raggiunto da sotto il tombino (nel frattempo aperto) dove c’era la gatta. Afferrata, Mina ha regalato fusa a tutti: ai padroni e ai pompieri-salvatori. Ecco il video che ripercorre il salvataggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA