La Buca del Corno riapre a Pasquetta: le guide festeggiano

Entratico. Il gruppo che accompagna i visitatori è stato fondato nel 1993. Per il trentennale al via varie iniziative.

A Pasquetta la Buca del Corno di Entratico tornerà ad aprire i cancelli ad appassionati e visitatori. Attrazione naturalistica tra le più amate della Val Cavallina, si sviluppa per 385 metri nel sottosuolo, ospitando suggestivi concrezioni geologiche, reperti di un remoto passato (ammoniti, ad esempio) e anche una fauna unica e preziosa.

Come accedervi

Accedervi è abbastanza semplice: si arriva al parco Stoppani, che circonda l’ingresso in località Corna, sulle pendici del monte Sega. Le visite sono condotte dalle guide volontarie della Buca del Corno

«Ci siamo costituiti nel 1993: il 2023 è il 30° anniversario della nostra fondazione - spiega il referente, l’ex sindaco di Entratico, Fabio Brignoli –. Per celebrare quest’annata stiamo preparando una nuova brochure informativa, organizzando varie attività ed esperienze che presenteremo più avanti, quando saranno ben definite, e naturalmente continueremo a offrire il servizio di apertura e accompagnamento in grotta da Pasquetta fino alla terza domenica di settembre».

Info utili

L’orario delle visite si articolerà in tre distinti momenti: alle 14.30, alle 15.45 e alle 17, tutti i pomeriggi domenicali (14 maggio escluso) e tutti i principali giorni festivi (25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto). Sarà tuttavia possibile richiedere una visita anche in un giorno feriale. Per farlo occorre contattare gli uffici del Comune di Entratico allo 035.942021 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Le visite prevedono un ticket da 1,5 euro per i minori tra i sei e i 12 anni e uno da 3,5 euro per gli adulti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA