Muore in moto al rientro dalla cena
Spinone piange Bettino

Sabato 22 aprile in paese l’addio al 57enne morto giovedì nell’impatto con un’auto a Vigano lungo la statale 42. Il ricordo del fratello: «Grande passione per la musica».

All’indomani del tragico incidente di Vigano San Martino che, alle 21,45 circa di giovedì 20 aprile a una decina di metri dall’ingresso dell’Eurospin lungo la strada statale 42, è costato la vita al 57enne Bettino Spada, la dinamica dei fatti, al vaglio degli inquirenti, rimane ancora tutta da chiarire. Data la delicatezza dell’evento, i carabinieri della compagnia di Clusone, che stanno proseguendo nel lavoro di indagine, tengono il più stretto riserbo. Così gli unici elementi certi a disposizione in questo momento sono il luogo dell’impatto, l’ora, le persone e i mezzi coinvolti. Spada, originario di Schilpario ma residente a Trescore in località Colle, viaggiava a bordo di un maxi scooter quando si è scontrato frontalmente con un’auto, guidata da un giovane di Endine Gaiano.

Spada – dipendente della ditta Akron di Grone specializzata nello stampaggio di materie plastiche – pare stesse rientrando a casa, a Trescore, dopo essere stato a cena dalla figlia Serena a Spinone al Lago. Il giovane a bordo dell’auto, anch’egli operaio, stava facendo ritorno a Endine al termine della giornata di lavoro. «Bettino ha girato molto nel corso della sua vita – ha ricordato il fratello Erminio –, lavorando anche in Messico e in Iran. Amava molto la musica, suonava sia la chitarra sia il sassofono e faceva parte di un complesso chiamato “Liscio 70”. Aveva anche una passione per il legno con cui realizzava piccole sculture. Con Bettino – ha aggiunto – ci vedevamo soprattutto qui a Spinone, dove la nostra famiglia era arrivata da Schilpario più di 40 anni fa». I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle 16,30, nella chiesa parrocchiale di Spinone. Poi la sepoltura nel cimitero del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA