Valle del Vò, trovato senza vita in un canale l’escursionista disperso

LA TRAGEDIA. Il corpo individuato in un canale: l’escursionista di Fidenza, 67 anni, è stato trovato morto nella zona della Valle del Vò.

Un tragico ritrovamento: nel pomeriggio di mercoledì 21 giugno i vigili del fuoco hanno individuato e recuperato il corpo senza vita dell’escursionista 67enne che da martedì 20 giugno era ricercato nella zona di Schilpario. L’uomo è stato individuato nella zona della Valle del Vò, a monte del sentiero che conduce al rifugio Tagliaferri.

Dalle informazioni fornite dal Soccorso Alpino, il 67enne era caduto in un canale molto impervio. Le ricerche erano partite nella zona di Schilpario dopo la segnalazione del mancato rientro: presenti i tecnici della VI Delegazione Orobica del Cnsas, da tutte le stazioni, i carabinieri del Comando di Vilminore, il Sagf, Soccorso alpino Guardia di finanza, i vigili del fuoco. Impegnata anche la squadra droni del Cnsas, giunta da Milano.

Martedì e mercoledì si sono susseguiti i sorvoli con gli elicotteri della guardia di finanza (Sezione aerea Varese) e dei vigili del fuoco, che hanno perlustrato la zona dall’alto e portato in quota le squadre territoriali. Durante la bonifica di un canale, estremamente impervio, i soccorritori - vigili del fuoco, guardia di finanza e soccorso alpino - si sono calati in corda doppia e hanno ritrovato l’uomo: il medico ha constatato il decesso.

L’uomo mancava da casa da martedì: di Fidenza, stava facendo un’escursione da cui non è più tornato. Nel tardo pomeriggio di mercoledì l’individuazione del corpo senza vita dell’uomo nel canale: i vigili del fuoco hanno operato per il trasferimento a valle tramite l’elicottero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA