Dai disegni ai capi da indossare: un brand per Mery Saporito

LA STORIA. «Il meglio deve ancora venire». È questo il mantra di Maria Saporito, in arte Mery Saporito: la 26enne di Alzano Lombardo, con le sue illustrazioni che hanno al centro le grandi griffe, ha conquistato i grandi della moda.

Le basta «poco»: con pennarelli, pastelli a cera ed un foglio dà sfogo alla sua innata e geniale creatività. Che ora è ancor più modaiola, con il lancio della sua prima collezione di abbigliamento e accessori, «Dreams Come True», dedicata ai sogni e al coraggio di portarli avanti: felpe, t-shirt, portachiavi e cappellini che riportano frasi motivazionali e i suoi disegni.

«La collezione è tutta in cotone e i ricami così come le stampe sono realizzate da artigiani bergamaschi o prodotti a Como» spiega Maria, che aggiunge: «Sono poche le persone che inizialmente ci hanno creduto insieme a me, ma eccomi qui oggi, con il mio studio, una capsule appena lanciata e tanti progetti in corso. Nel 2020, dopo essermi laureata in Design della Moda al Naba di Milano, ho ricevuto una grande proposta da parte di Gucci: un posto fisso all’interno della grande casa di moda dove avrei sempre disegnato. Non ho però accettato, avrei perso la mia identità, non avrei più potuto fare tutto ciò che faccio ora - racconta -. Così ho seguito il mio istinto, sono una bella “testa dura”, e sono diventata una libera professionista. Ogni giorno è una nuova opportunità, e può essere che arrivi la chiamata per un progetto che può svoltarti la vita, chi lo sa».

Il primo grande progetto è stato con Miu Miu, e da lì un continuo crescendo: Gucci, Falconeri, Chanel, Louis Vuitton, Victoria’s Secret ed altri importanti brand. Ad inizio anno invece il lancio di una capsule realizzata in collaborazione con Marella, e in vendita anche in Cina; poi il suo brand «Dreams Come True», mentre sul suo profilo Instagram condivide le foto di eventi e delle sue realizzazioni con migliaia di followers: «Con le grandi griffe è arrivato tutto a catena – racconta -: dopo Miu Miu e è stato un susseguirsi di collaborazioni. Ultimamente sto lavorando molto anche con gli eventi privati: il trampolino di lancio è stato il Battesimo del figlio dell’influencer bergamasca Paola Turani. È bastato un suo tag su una storia in Instagram per ottenere parecchia visibilità».

E il futuro? nuova collaborazioni, continue illustrazioni e un’espansione della collezione della sua griffe: «I sogni non devono finire mai - aggiunge -. Per il futuro vorrei continuare a viaggiare come faccio ora, farmi abbracciare dal mondo della moda e dalla sua bellezza. Crescere molto, principalmente con il brand e rafforzare la mia immagine nel mondo della moda». Con i suoi pennarelli, quell’atmosfera ricca di glamour e colore, è sempre una parentesi di meraviglia.

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