«Dalla sedia a rotelle
all’Everest» con Niebuhr

Giovedì 28 novembre alle 21, all’Auditorium Modernissimo di Nembro, incontro «Dalla sedia a rotelle all’Everest» con l’alpinista danese Nikolaj Niebuhr: rimasto paralizzato per metà corpo a causa di un edema cerebrale, il giovane scalatore ha recuperato le forze e salito l’Everest, superando i propri limiti. Desiderio di libertà, di scoperta, di sfidare se stessi e la natura: è questa l’anima de «Il Grande Sentiero». Habitat, culture, avventure, la rassegna cinematografica e culturale di «Laboratorio 80» che quest’anno giunge all’undicesima edizione e propone al suo sempre nutrito pubblico un programma fatto di oltre 15 giornate di iniziative, tra Bergamo, Nembro (provincia di Bergamo) e Lecco.

Cinema, incontri, libri, mostre e musica dal vivo. La manifestazione, che si è aperta ufficialmente mercoledì 23 ottobre a Bergamo con la proiezione in anteprima del film «Pantareno» di Alexis Ftakas ed Ettore Camerlenghi e la presentazione al pubblico del programma, si svolge da sabato 9 novembre a venerdì 6 dicembre: più di venti proposte per raccontare viaggi, imprese sportive e alpinistiche, avventure, luoghi e modi nuovi per rapportarsi con la natura.

In calendario ci sono undici film in anteprima, nove incontri con registi e protagonisti, due presentazioni di libri, due mostre e un concerto. Le iniziative si tengono in otto luoghi diversi. A Bergamo: all’Auditorium di piazza Libertà; al Palamonti, sede del Cai; alla Libreria Palomar e in piazza Matteotti. A Nembro all’Auditorium Modernissimo, a Lecco allo Spazio Teatro Invito. Il 4 e il 18 febbraio le ultime due serate della rassegna, «fuori calendario», proprio a Lecco con due proiezioni cinematografiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA