In 2 mila (anche dall’Australia) per ammirare il triplice salto del Serio - Foto

Valbondione. Prossimo e ultimo appuntamento domenica 9 ottobre. Mostra micologica del gruppo Bresadola con le specie di funghi raccolti nel bosco di Maslana.

Uno spettacolo che non finisce mai di stupire quello delle cascate del Serio se si considera che, stando alle stime dell’ufficio turistico, sono state oltre duemila le persone che domenica mattina hanno raggiunto Valbondione.

In attesa che l’acqua venisse liberata dalle paratie del Barbellino gli escursionisti giunti all’Osservatorio floro- faunistico hanno potuto osservare alcuni dei funghi trovati nelle vicinanze. «Vista la bellezza del contesto paesaggistico – ha detto Pierino Bigoni dal Gruppo micologico Bresadola di Villa d’Ogna – veniamo sempre volentieri ad allestire questa mostra. Abbiamo esposto un centinaio specie, un numero significativo se si considera che questa stagione è stata caratterizzata da temperature elevate ed assenza di piogge fino ad agosto inoltrato. Sono state trovate tutte nei boschi di Maslana».

Tra i presenti in quota anche Giorgia Fichera e Jan Uwland, una coppia proveniente dall’Australia.

«Io sono nativa di Piario – fa sapere la ragazza –, ma da nove anni mi sono trasferita a Melbourne per lavoro. Generalmente torno in Italia una volta all’anno ma, a causa anche delle note limitazioni per il Covid, mancavo ormai dal 2018. Nei giorni scorsi abbiamo visitato Parma, Modena e Bologna, ma oggi ci eravamo prefissati di venire a Valbondione per assistere a questo spettacolo che Jan non aveva mai visto».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 12 settembre 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA