La situazione a Vilminore di Scalve
Geologi in arrivo. Orrù: situazione stabile

Il sindaco di Vilminore di Scalve, Pietro Orrù, racconta di uno «smottamento annunciato», di «segnali probabilmente sottovalutati», di «richieste di attenzione alla Provincia ignorate».

La strada è franata alle 16,30, due ore e mezza dopo essere stata chiusa al traffico. Lo smottamento si è portato via, in località «Al de Crus», metà della strada provinciale ma anche una casa costruita sotto il muro di sostegno.

Per precauzione il primo cittadino ha deciso di ordinare lo sgombero di alcune abitazioni nella zona a monte della frana. Si tratta di cinque famiglie per un totale di venti persone. Questo in attesa che il geologo faccia un sopralluogo che avverrà questa mattina: alle 8.30 avremo i primi aggiornamenti direttamente dal primo cittadino.

Da tempo l’amministrazione comunale chiedeva provvedimenti per quel tratto che, secondo il primo cittadino, a vista d’occhio scivolava a valle. «Alle 13 – ha detto il sindaco – un cittadino mi ha chiamato avvisandomi che sull’asfalto si stavano formando crepe e che la strada stava cedendo. Ho cercato di parlare con qualcuno della Provincia, ma era impossibile. Quindi mi sono preso la responsabilità di decidere da solo per la chiusura totale della strada. Alle 14 ho firmato l’ordinanza, alle 16,30 la strada è franata. Siamo stati tempestivi, ma abbiamo rischiato che le conseguenze fossero ben più gravi».

Nella notte appena trascorsa invece la Protezione civile di Bergamo ha monitorato la zona, «ma anche un altro smottamento che abbiamo dovuto registrare in località Fucine, che inizialmente era una piccola frana, ma che ora sta diventando più importante».

LA SITUAZIONE ALLE 8.30 di LUNEDI’ 29 OTTOBRE
Il sindaco è in attesa di incontrare i tecnici della Provincia e un referente della Prefettura così come i geologi della Regione Lombardia. Gli uomini della Protezione civile hanno controllato tutta la notte le due zone più critiche. In mattinata sono sul posto anche i carabinieri e la polizia locale. Confermate le cinque famiglie sfollate, una ventina di persone: «Aspetterò indicazioni più specifiche dai geologi per decidere come intervenire» ha detto Orrù. Inoltre si dovrà decidere se le scuole resteranno chiuse anche nella giornata di martedì: «Abbiamo problemi di viabilità, difficoltosa dalle frane e dalla chiusure in atto». La situazione, sempre monitorata, pare ora stabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA