L’impresa sulle nevi di Lizzola: in 24 ore su e giù per 34.561 metri

Valbondione. Quattro scialpinisti tra sabato 25 e domenica 26 marzo percorreranno un dislivello totale pari alle quattro montagne più alte del pianeta. La storia su «L’Eco di Bergamo» del 24 marzo.

Si terrà sabato 25 e d omenica 26 marzo sulle piste di Lizzola, in alta Val Seriana, l’evento sci alpinistico denominato «Progetto Everesting 34.561 metri: Skialp Team». Saranno quattro gli appassionati delle pelli di foca che daranno vita a questa particolare «sfida di gruppo», i bergamaschi Gianluca Gambirasio e Omar Oprandi ed i piacentini Flavio Saltarelli e Gianmaria Strinati. Il loro obiettivo comune sarà quello di coprire, nello spazio temporale di 24 ore, un dislivello totale di 34.561 metri, corrispondente alla somma delle quattro montagne più alte della Terra; Everest (8848 metri), K2 (8611 metri), Kanghenjunga (8586 metri) ed il Lhotse (8516 metri).

L’inizio della manifestazione è fissato per le 14 di sabato e terminerà alla stessa ora di domenica; il percorso sarà definito in base alle condizioni di innevamento riscontrate durante il sopralluogo che si terrà a ridosso dell’evento.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 24 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA