Restyling a Bratto e valletta Dorga: designer gli studenti del Fantoni

Clusone I ragazzi di Costruzioni, ambiente e territorio dell’Istituto proporranno alcune soluzioni per riqualificare l’area di accesso alla frazione di Castione e creare un nuovo spazio verde adiacente al piazzale Donizetti.

Saranno gli studenti del Cat – Costruzioni, ambiente e territorio - dell’Istituto Fantoni di Clusone a proporre alcune idee e soluzioni per la riqualificazione dell’ingresso di Bratto e la creazione di un nuovo spazio verde adiacente al piazzale Donizetti, grazie alla copertura di un tratto della valletta Dorga. Il 24 marzo gli studenti di 3 Cat (l’ex geometri) hanno effettuato i rilievi, divisi in gruppi e con la supervisione dei docenti di riferimento. «Dopo il rilievo delle aree i ragazzi proporranno soluzioni per riqualificare l’ingresso di Bratto, prima del semaforo, in particolare l’area dove prima c’era la banca, e poi il primo tratto di via Donizetti fino al ponte e il piazzale Donizetti (quello dei mercatini di Natale)», dice l’assessore all’Edilizia privata e urbanistica di Castione della Presolana, Fabio Ferrari.

Dopo i rilievi, la progettazione

Il progetto interdisciplinare coinvolge i corsi di Topografia e costruzioni e i relativi laboratori e si inserisce nei Pcto o progetti di alternanza scuola lavoro. «Dopo il rilievo e la restituzione del lavoro fatto a Bratto, gli studenti passeranno alla fase di progettazione dove potranno sviluppare alcune idee di riqualificazione dell’area a partire dal dare un’identità all’ingresso di Bratto, fino alla progettazione dell’area verde con la parziale copertura delle valletta». Le idee progettuali sviluppate dagli studenti del Fantoni saranno presentate entro la fine dell’anno scolastico, a maggio, prima dell’avvio per i ragazzi dei percorsi di alternanza in studi professionali del territorio.

Coinvolto anche il corso di Turismo

Oltre agli studenti del Cat, saranno coinvolti anche quelli del corso di Turismo: «Con Visit Presolana e SetCo inseriremo con continuità dei ragazzi nel nostro ufficio turistico, attraverso progetti di alternanza concordati con la scuola – spiega l’assessore al Turismo, Maria Luisa Tomasoni –. I dettagli sono da definire ma l’idea è di coinvolgerli in altre attività o eventi in cui possano dare anche il loro contributo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA