Ischgl, Kappl, Galtür
L’Austria ama gli sci

Voglia di sci. E di neve fresca. Per realizzare questi “sogni a occhi aperti”, ecco la proposta dei comprensori austriaci della Valle di Paznaun: Ischgl, Kappl e Galtür, tre località diverse e capaci di integrarsi per una offerta completa a chi ama la neve.

Voglia di sci. E di neve fresca. Le nevicate abbondanti che sono cadute sulle Alpi hanno, come effetto immediato, mosso la voglia degli appassionati delle discese con gli sci. Non solo: l’immaginazione corre ai pendii carichi di neve fresca e per molti ecco che si materializza l’emozione di “segnare” per primi curve sinuose e tracciati filanti sui versanti delle montagne. In tutta sicurezza, naturalmente, perché con la montagna non si scherza.

Per realizzare questi “sogni a occhi aperti”, ecco la proposta dei comprensori austriaci della Valle di Paznaun: Ischgl, Kappl e Galtür, tre località diverse e capaci di integrarsi per una offerta completa a chi ama la neve.

Passione freeride

Ischgl vanta un comprensorio di altissimo livello, con 238 chilometri di piste ben preparate e impianti moderni e veloci. La Silvretta Arena è un vero paradiso per chi vuole sciare in tutto relax (“Relax. If you can…” è il motto del comprensorio), apprezzando le piste ben tenute e con l’opportunità di fermarsi nei rifugi attrezzati, magari gustando un pranzo di prim’ordine sulla terrazza Vip dell’Alpenhaus.

Quest’anno, inoltre, ecco l’offerta concentrata in special modo sul freeride. Gli amanti delle discese fuoripista, infatti, possono “scatenarsi” sui pendii raggiunti dalla nuova funivia del Piz Gronda, un impianto hi-tech con due maxi-cabine da 150 posti che raggiunge quota 2812, superando un dislivello di 517 metri.

Dalla vetta si gode un panorama a 360 gradi su alcune delle più belle cime della zona. La funivia porta gli amanti dei fuori pista su una montagna finora vergine e, oltre alla nuova pista rossa di 3 km, permette l’accesso a un autentico paradiso del freeride e dello sci fuoripista. Dalla vetta, infatti, si può sciare nella neve polverosa, su diverse linee di discesa, fino a Gampenalp, 900 metri più in basso. La quota elevata garantisce neve di ottima qualità da fine novembre a maggio.

L’attenzione speciale al freeride si traduce anche in particolari offerte di soggiorno. Così, ad esempio, ecco il pacchetto sci e freeride valido fino al 4 maggio 2014: 4 notti ad Ischgl in albergo con mezza pensione con ricco buffet per prima colazione e menu di 4 portate alla carta per cena, più quattro giorni di sci con il VIP skipass Ischgl/Samnaun e la possibilità di vivere un giorno da freerider in compagnia di un maestro e in gruppo con minimo 4 persone, a partire da 549 euro a persona.

Robbie Williams, concerto in vetta

Un’altra opportunità unica offerta dal comprensorio di Ischgl, quest’anno, è quella di godere di una edizione speciale del “Top of the mountain concert”, il 13 maggio 2014, con Robbie Williams che si esibirà con la sua band a 2.300 metri di altitudine. Una “prima” live in vetta.

L’inizio del concerto sarà alle 13. Vi si potrà accedere esibendo lo skipass giornaliero comprensivo della quota per il concerto, acquistabile in prevendita già a partire dal 7 aprile 2014 al costo di 115 euro. Per gli ospiti che invece scelgono di soggiornare nella valle di Paznaun, grazie alla TVB Paznaun-Ischgl o alla Samnaun Guest Card, che si riceve direttamente dal gestore della struttura alberghiera, gli skipass incluso l’entrata al concerto costano 125 euro due giorni e 135 euro per tre giorni.

Attenzione alle famiglie

Non solo Ischgl. A pochi chilometri dalla località più rinomata della valle di Paznaum ci sono infatti i comprensori di Kappl e Galtür, più “piccoli” (ma si parla comunque di 41 chilometri di piste per il primo e 27 a Galtür) e adatti in particolare alle vacanze in famiglia, attrezzati con scuole sci particolarmente dedicate ai più piccoli e un sistema di accoglienza attento ai bambini, con proposte variegate e molteplici.

Senza dimenticare, anche qui, gli appassionati del freeride, che è quasi una “parola d’ordine” nei comprensori del Tirolo austriaco: piste segnate, in sicurezza, dove affrontare le discese in neve fresca, in mezzo a paesaggi mozzafiato.

A Kappl o Galtür si può passare una “settimana bianca” con prezzi a partire da 839 euro per due adulti e due bambini: 7 pernottamenti in appartamento a Kappl/See con 6 giorni di skipass nel comprensorio di Kappl e accesso per tutto il periodo al programma per bambini di Kappl, a partire da 839 euro a famiglia (2 adulti e 2 ragazzi fino a 7 anni). L’offerta è valida fino al 24 aprile 2014.

Per info e prenotazioni: www.ischgl.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA