La luce della poesia conforto in quest’epoca fragile
TENDENZE. Un libro che dà dimora alle ferite contemporanee e lascia che vivere e morire, dire e tacere, diventino un movimento fluido e luminoso.
Giornalista professionista con quasi trent'anni di mestiere: i primi articoli su L'Eco di Bergamo sono usciti nel 1996. Liceo classico, laurea in Scienze Politiche e specializzazione in giornalismo alla Cattolica le hanno insegnato il valore delle parole. È direttrice di Santalessandro.org e su L'Eco cura fra l'altro la rubrica "La Buona Domenica". Scrive di cultura, libri, vita vissuta, informazioni ecclesiale. Appassionata di letteratura per l'infanzia, ha scritto diversi libri per ragazzi: convinta che fra le pagine di un albo illustrato si nascondano spesso verità che gli adulti non riescono a dirsi. È anche delegata vescovile alla Cultura e comunicazione della Diocesi di Bergamo.
TENDENZE. Un libro che dà dimora alle ferite contemporanee e lascia che vivere e morire, dire e tacere, diventino un movimento fluido e luminoso.
LA STORIA. Neomamma, 33 anni, Irina Pachuashvili si è trasferita dalla Georgia a Bergamo quando era bambina per potersi curare.
IN SEMINARIO. La riflessione del Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, che nella Lettera pastorale torna al cuore della fede cristiana. Presentato il Bilancio di missione della Diocesi.
TENDENZE. Si ricomincia sempre da una ferita, come una crepa che, come avviene nell’arte giapponese del kintsugi, si può saldare con l’oro.
LA STORIA. Quarantacinque anni, Manuela Giago è mamma: dopo l’intervento l’ingresso nel gruppo «Pink Ambassador».
TENDENZE. L’intelligenza artificiale è entrata nelle nostre case, nei nostri affetti, persino nei nostri silenzi. Tre libri per riflettere.
LA TESTIMONIANZA. Luna, operatrice sanitaria e socia Admo: nel febbraio 2023 le è stato prelevato il midollo osseo.
LA MESSA. Nella Cattedrale di Bergamo, gremita per la festa del patrono, il Vescovo monsignor Francesco Beschi invita Bergamo alla fraternità e all’accoglienza: «Costruire insieme un bene più grande».
LA PROPOSTA. L’azione educativa di Aeper e dei Comuni di Almè e Villa d’Almè rivolta al mondo degli adolescenti.
TENDENZE. Governanti, cameriere, portinaie: non c’è nessuno che riesca a entrare meglio nel cuore di segreti, delitti e misteri di chi rifà i letti, pulisce le scale, apre i portoni.
TRESCORE. A Trescore la Cooperativa San Cassiano ha una storia di solidarietà nata 30 anni fa dal volontariato nella San Vincenzo.
TENDENZE. Ascolto, cura, attenzione per le piccole cose: sono un filo conduttore ricorrente nella narrativa coreana, che vive una stagione di popolarità, seguendo l’onda di K-drama e K-pop.
LA STORIA. Aut-Lab, l’idea nata da una festa, spazio costruttivo per ragazzi con autismo. Ora sede più grande a Ponte Nossa
TENDENZE. Il Grande Nord come specchio dell’anima: la Groenlandia, Paese ricco di risorse naturali, tornato alla ribalta negli ultimi mesi come terra contesa dai potenti del mondo, diventa nella narrativa un luogo in cui le inquietudini contemporanee trovano casa.
DAL KOSOVO AL PAPA GIOVANNI . Il racconto di mamma Shkurta, il trapianto di fegato e l’accoglienza a «Le Casette».
C’è un momento giusto per cambiare vita e ricominciare? Qualcuno arriva alla vecchiaia senza avere mai il coraggio di farlo. Kim Andrea Brofeldt, autrice de «La perfezione dei finali imperfetti» (Nord), ha trovato la sua strada nel 2021, dopo un …
LA GUARIGIONE. Vent’anni di terapia, poi nel 2021 il trapianto di midollo osseo. Ora può finalmente voltare pagina.
LIBRI. «Il cielo era una cupola immensa che scendeva in un cerchio perfetto» fino a toccare la terra piatta del Kansas: in questa frase, tratta dalle pagine di Laura Ingalls Wilder ne «La casa nella prateria» (Gallucci), si sente già il respiro ampio e sognante della sua saga.
CONVERSIONI. Enrico Carminati, 82 anni, da 14 in dialisi. «La mia vita svoltò grazie all’amicizia con due preti».
TRA I LIBRI. La vecchiaia è spesso associata alla fragilità, a un tempo immobile che richiede soprattutto cautela, cura e silenzio, come se già non facesse più parte della vita.
Loading...