Il mercatino di Natale
trasloca sul Sentierone

Arriva il cantiere sul piazzale degli Alpini e al mercatino di Natale tocca fare armi e bagagli. Destinazione: largo Gavazzeni, ovvero la via di fronte al teatro Donizetti, zona a traffico limitato. I rappresentanti dell’Anva Confesercenti si sono incontrati con l’assessore al Commercio Enrica Foppa Pedretti per cercare un’alternativa valida all’abituale collocazione.

«La proposta - spiega Andrea Bonaita, segretario provinciale dell'associazione – è quella di allestire il mercatino in quest’area disponendo come di consueto le casette su due file. Dovremo limitarci a questo e rimandare i progetti di ampliamento (in particolare la pista di pattinaggio e la ruota panoramica) all’anno prossimo».

Un cambio di programma che dalle parti della stazione Autolinee ha lasciato un po’ d’amaro in bocca. «È un peccato – commenta Luca Mangili presidente del comitato Autolinee – il mercatino natalizio, era ormai una bella consuetudine e forse con un po’ più di anticipo nei lavori e con una diversa organizzazione del cantiere si poteva anche tentare di allestirlo ugualmente. Da ormai 15 anni conviviamo con cantieri importanti e un minimo di attenzione in più nella programmazione non guastava».

Nessun problema invece per la programmazione delle altre iniziative natalizie: il mercatino, che verrà inaugurato il 1° dicembre, chiuderà i battenti all’Epifania e resterà allestito anche durante il weekend di Santa Lucia in concomitanza con le tradizionali bancarelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA