Il Bocuse d'Or sceglie l'eccellenza
Alla Fiera chef emergenti in gara

La nuova élite della cucina italiana fiorisce a Bergamo, il più importante concorso e show gastronomico del mondo, il Bocuse d'Or, avrà come unica tappa italiana la nostra città, dove il 15 e 16 marzo 2010, al Polo Fieristico, si svolgerà la selezione nazionale degli chef emergenti, che potrebbe sfornare il candidato italiano per la finale di Lione (gennaio 2011).

Da Bergamo parte la sfida per vincere il Bocuse d'Or, fino ad oggi mai andato a un italiano. La gara al Polo Fieristico sarà nell'ambito di Cooking Expo, prima edizione del salone dedicato all'alta ristorazione. Gli organizzatori: l'Associazione Promozione del Territorio (Camera di Commercio, Ascom, Confindustria Bergamo, Ente Fiera Promoberg e Bergamo Fiera Nuova) con l'Accademia del Gusto di Ascom e FIPE (Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi).

Alla presentazione dell'evento, a Milano, al Centro Congressi di via Romagnosi, sono giunti i francesi Florent Suplisson e Marie Odelie Fondeur, rispettivamente direttore Concorso Bocuse d'Or e direttore del Sirha, Fiera mondiale ristorazione e hotellerie di Lione. I tre bergamaschi che hanno reso possibile l'evento: Carlo Spinetti, presidente Associazione Promozione del Territorio, Paolo Malvestiti e Luigi Trigona, rispettivamente presidente e direttore Ascom.

“Da Lione hanno molto apprezzato le nostre capacità organizzative - spiega Spinetti. Ci vogliamo accreditare per rilanciare la cucina italiana, creare un manifesto e dettare regole, forti della collaborazione di tre grandi chef italiani, Giancarlo Perbellini, Stefano Mei e Enrico Cerea”.

Le candidature per la competizione devono pervenire all'Accademia del Gusto di Ascom Bergamo entro il 25 gennaio. I talenti emergenti devono avere almeno 3 anni d'esperienza lavorativa come chef, sous chef o chef di partita, ed essere nati prima del 25 gennaio 1988. Ogni squadra potrà essere composta da tre persone, lo chef, un assistente di cucina e un allenatore. L'assistente, italiano, deve essere nato dopo il 25 gennaio 1989.

La gara prevede la preparazione a caldo di due piatti: uno di carne, il vitello e uno a base di pesce, l'halibut bianco. La selezione sarà presieduta da Giancarlo Perbellini, chef patron del ristorante Perbellini di Isola Rizza a Verona. Al suo fianco una giuria di 23 tra i migliori chef, tra i quali i fratelli Cerea del relais gourmand Da Vittorio di Brusaporto e Stefano Mei dell'Hotel Four Seasons di Milano, e docente all'Accademia del Gusto.

Al primo classificato andrà un premio di 6.000,00 euro, al secondo, 2.500,00 euro e al terzo, 1.500,00 euro. Info: 035 4120180/183 e via mail: [email protected] La documentazione per l'iscrizione è scaricabile dal sito www.ascomformazione.it e www.cookingexpo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA