Riconversione Honegger
la Regione dà il via libera

Via libera alla riconversione del Cotonificio Honegger. È stato promosso mercoledì 25 novembre in giunta regionale l'accordo di programma che avrà lo scopo di realizzare – ad Albino e a Nembro – strutture polifunzionali commerciali-terziarie per il recupero produttivo dell'azienda.

L'accordo tiene in considerazione gli interventi proposti dalla Doss, società del gruppo Lombardini che ha stipulato un preliminare per l'acquisto delle aree dove saranno realizzate due strutture di vendita nei comuni coinvolti (fatte salve le modifiche ed integrazioni la cui necessità od opportunità dovesse emergere nel corso dello svolgimento della procedura). L'obiettivo è il riassorbimento dei lavoratori del Cotonificio e il mantenimento dell'attività stessa della Honegger.

«In tutta Italia, il tessile ha sofferto particolarmente l'impatto dell'attuale crisi economica. Non ne è rimasta certo immune la Valle Seriana, dove, nonostante la radicata tradizione in questo settore produttivo, sono molte le aziende in difficoltà – commenta Marcello Raimondi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia –. L'obiettivo dell'accordo per il Cotonificio Honneger, promosso dalla Regione, è cercare di risolvere i problemi occupazionali che ne sono derivati e dare ai lavoratori in cassaintegrazione un'alternativa lavorativa. L'Honegger è una delle realtà produttive storiche del settore tessile nella Bergamasca e la Regione vuole garantire la continuità di questa vocazione del territorio, tutelando allo stesso tempo i dipendenti che hanno perso il proprio posto di lavoro».

Sono attualmente 450 i lavoratori del cotonificio Honegger in cassa integrazione da gennaio 2009; la scadenza, prevista per il 30 giugno 2010, può essere posticipata a dicembre 2010. Con la realizzazione delle superfici commerciali, una parte dei dipendenti potrà essere assorbita nel nuovo settore, mentre i restanti lavoratori rimarranno nel produttivo tessile. L'accordo è stato stipulato di concerto tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e i Comuni di Albino e Nembro con l'adesione del Cotonificio e della DOSS Spa. Potranno successivamente intervenire nell'accordo eventuali altri soggetti pubblici o privati interessati a garantire risultati concreti e significativi per il territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA