Val Seriana, semaforo sotto accusa
la protesta anche su Facebook

Arriva la neve e in Valle Seriana sono tutti contenti per l'arrivo degli sciatori, ma con il rientro è sempre un pasticcio. Anche domenica si sono formate lunghe code: tanto lunghe che la protesta è arrivata anche su facebook e non s'è limitata a turisti e residenti costretti a sbuffare nelle vetture che viaggiavano a passo d'uomo.

Il primo ponte invernale con le piste innevate è stato segnato, come sempre, da lunghe colonne di automobili lungo la strada provinciale della Valle Seriana, in particolare nel tratto compreso tra Ponte Selva di Parre e le Fiorine di Clusone. Il peggio intorno alle 16, quando gli sportivi abbandonano in massa gli impianti. In questa fascia oraria c'è chi ha impiegato anche una quarantina di minuti per coprire il tratto di strada in questione, anche se poi intorno alle 18 la situazione è notevolmente migliorata.

Tutta colpa dell'incrocio di Ponte Selva, dove convergono le strade che collegano l'alta Valle e l'altopiano di Clusone. Qui da anni si pensa a un intervento risolutivo, a una variante in grado di escludere dal traffico il centro abitato di Ponte Nossa. Ma come sempre il problema sono i fondi.

C'è chi chiede una rotatoria, un'altra, ma sembra che non sia fattibile. In prossimità dell'intersezione di Ponte Selva sono stati inoltre recentemente installati alcuni semafori per facilitare l'attraversamento pedonale e l'accesso alla via laterale che conduce alla chiesa di San Rocco. Ma nonostante i tempi siano stati recentemente ritoccati, dopo un primo periodo sperimentale bocciato, si interverrà di nuovo.

«Il traffico è sempre intenso in questo periodo, non è colpa solo dei semafori – puntualizza il sindaco di Parre, Francesco Ferrari –. Lunedì un incontro con i tecnici per vedere se è possibile ritoccare di nuovo gli impianti. Stiamo pensando a diverse soluzioni, ma è necessaria un'attenta valutazione. Ad esempio, durante i giorni festivi di maggior afflusso turistico i semafori potrebbero essere lampeggianti. La stessa soluzione potrebbe essere applicata, durante tutti i giorni della settimana, per l'impianto che regola l'accesso alla strada che conduce alla chiesa di San Rocco. Durante gli orari di punta, dalle 7 alle 9 e dalle 16,30 alle 19, nei giorni festivi, i semafori pedonali potrebbero avere una programmazione diversa».

La protesta degli automobilisti, da alcune settimane, trova sfogo anche in internet. «Basta code! Spegniamo il semaforo di Ponte Selva!» è il titolo del gruppo aperto su Facebook, che ha già raccolto oltre 400 adesioni. Nella descrizione della pagina web si legge: «È inutile fare le superstrade, le varianti e le rotonde e poi piazzare semafori come questi in mezzo alla strada!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA