Giovani più vicini alla montagna
con l'alleanza tra Cai e Comune

Giovani più vicini alla montagna con la convenzione tra Cai e Comune di Bergamo. La Giunta comunale ha approvato il documento nella seduta di mercoledì scorso e martedì mattina il testo è stato presentato alla stampa.  L'assessore alle Politiche giovanili Danilo Minuti ha spiegato i tre progetti sui cui si basa la convenzione: innanzitutto un'iniziativa per coinvolgere i giovani come volontari nella manutenzione dei sentieri, in secondo luogo una campagna di comunicazione sul sentiero delle Orobie, che scaturirà in una guida scritta da e per i giovani, infine un concorso artistico che coinvolgerà le scuole.

«Da sempre – ha sottolineato il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti – il nostro sodalizio pone grande attenzione al mondo giovanile con attività istituzionali e progetti ad hoc che, già in passato, ci hanno portato a un costante dialogo con l'amministrazione di Bergamo e molti altri enti locali. Ora, grazie alla convenzione appena sottoscritta, questi sforzi trovano una cornice più solida e in grado di mettere in relazioni i singoli progetti e tutte le realtà che ruotano attorno a questo mondo: dalle scuole alle famiglie alle istituzioni specializzate».

«Il Cai – aveva affermato il sindaco Franco Tentorio la scorsa settimana – rappresenta una realtà estremamente importante per i ragazzi, è un nostro dovere dunque collaborare alla realizzazione di progetti che vadano in questa direzione. Per il momento abbiamo approvato la convenzione, ma è nostra intenzione dare una mano al Cai anche dal punto di vista finanziario, in particolare contribuendo all'ampliamento della sede con uno stanziamento adeguato che definiremo in sede di bilancio 2010».

© RIPRODUZIONE RISERVATA