Domenica stop al traffico
Si chiude dalle 9.30 alle 17.30

La Giunta di Palazzo Frizzoni ha deciso: domenica prossima, 31 gennaio, dalle 9.30 alle 17.30, a Bergamo scatterà il blocco del traffico. Per il tredicesimo giorno consecutivo, infatti, in città il valore limite delle polveri sottili (il famigerato Pm10) è stato superato di gran lunga in tutte le stazioni di rilevamento, come si può leggere nell'allegato.

Per la precisione, martedì 26 gennaio  i valori del Pm10 (il limite è 50 microgrammi per metrocubo d'aria) sono stati, in ordine decrescente, 90 in via Garibaldi a Bergamo, 89 a Lallio, 86 in via Meucci a Bergamo, 84 a Treviglio, 82 a Costa Volpino, 75 a Filago centro e 69 a Osio Sotto.

Anche il meteo non sembra dare una mano tanto che un nuovo summit su come regolarsi la domenica successiva è già stato programmato per lunedì: le previsioni, infatti, non ipotizzano condizioni tali da garantire un reale ricambio d'aria o una radicale pulizia.

I varchi per accedere alla città, domenica prossima, saranno 17, tutti sorvegliati. Le deroghe sono quelle di sempre. Tutti i particolari nell'ordinanza allegata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA