Il blocco del traffico in città
Ancora mezz'ora di stop

Ancora mezz'ora di blocco del traffico in città, scattato dalle 9.30 di questa mattina. I livelli di PM10 restano alti e la neve caduta venerdì sera non ha contribuito a migliorare la qualità dell'aria. Anche il bollettino Arpa di sabato segnala il superamento dei limiti in tutte le centraline di città e provincia (guarda il link): in particolare, a Bergamo Meucci il livello è stato di 120 e a Bergamo Garibaldi 126.

Il blocco è stato deciso solo in città. Nessuno dei Comuni confinanti ha scelto di seguire l'esempio del capoluogo. Il divieto di circolazione vale anche per gli Euro4 e Euro5, anche se diesel muniti di filtro antiparticolato. Possono invece circolare, come di consueto nel caso dei blocchi ecologici, veicoli a Gpl, metano e ibridi. Il divieto di circolazione non è in vigore in autostrada, sull'asse interurbano, sulle circonvallazioni, lungo gli svincoli di accesso e uscita e sulle strade provinciali e statali.

Per chi venisse da fuori città, l'ordinanza ha previsto anche dei «corridoi» percorribili per raggiungere i parcheggi periferici: Auchan di via Carducci, Corridoni, Malpensata, ex Fiera Celadina, piazzale del cimitero di viale Pirovano, Monterosso, San Bernardino (Colognola) e Fiera Nuova. Accesso libero anche al Parking Express di via Spino, dove è disponibile un servizio navetta per il centro. In occasione del blocco sono state potenziate anche diverse linee dell'Atb. Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito Internet www.atb.bergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA