Blocco del traffico, 46 multe
Assalto ai parcheggi e ai bus

Sono 46 i multati dalla polizia locale per aver circolato nonostante il blocco del traffico in città, indetto dalle 9.30 alle 17.30. I veicoli controllati sono stati 263 e 70 gli agenti impegnati. Aumentato il numero dei veicoli a gpl e metano rispetto alle passate domeniche ecologiche, segno che molti bergamaschi hanno cambiato auto optando per modelli più ecologici.

La domenica senz'auto ha riscosso il gradimento dei bergamaschi: molti quelli che hanno approfittato della bella giornata per andare a passeggio e utilizzare tutti i mezzi alternativi: go kart a pedali, cavalli, biciclette, pattini. Tanti i bambini in maschera sul Sentierone. I parcheggi di interscambio sono stati presi d'assalto a Colognola (tutto pieno nel pomeriggio), Monterosso (più di 100 auto), Malpensata (quasi pieno). Malissimo invece alla Celadina, con  sole tre auto parcheggiate. Il servizio dell'Atb, potenziato per l'occasione, è stato ampiamente sfruttato: gli autobus erano pieni.

Per quanto riguarda lo smog, i livelli di PM10 restano comunque alti: il bollettino Arpa di sabato segnala il superamento dei limiti in tutte le centraline di città e provincia (guarda il link): in particolare, a Bergamo Meucci il livello è stato di 120 e a Bergamo Garibaldi 126. Il meteo non ci aiuta nemmeno per la prossima settimana: il gelo continuerà a colpire il nord, ma la pioggia non arriverà.


© RIPRODUZIONE RISERVATA