Meteo: oggi giornata di tregua
Venerdì pioggia, weekend sereno

Prosegue con meteorologica regolarità il transito sull'Italia delle aree perturbate in arrivo dall'Atlantico. E se martedì 16 febbraio siamo stati solo toccati dalle nubi, mercoledì la pioggia è stata protagonista, specie nella seconda parte della giornata, un segnale che la depressione atlantica si sta lentamente avvicinando a noi e «alza il tiro».

Giovedì 18, però, dovremmo avere tempo discreto, forse ancora qualche ultima goccia stamattina presto, ma la tendenza è a un temporaneo miglioramento che potrebbe, con un po' di fortuna, regalarci ampie schiarite oggi pomeriggio e un tiepido sole.

La nuova perturbazione giungerà su di noi nella prossima notte: stavolta la traiettoria si alza leggermente di latitudine e ci dovrebbe toccare in pieno, per cui venerdì 19 sono attese nuove precipitazioni, piuttosto continue e diffuse su tutta la provincia.

La temperatura si sta addolcendo lentamente, ma ancora mercoledì sera permetteva ai fiocchi di neve di arrivare fin sotto i 1.000 m, nelle alte valli più strette anche fin verso i 600. Nel maltempo di venerdì, la neve dovrebbe conservare la quota dei 1.000 metri, sulle Orobie, per cui le nostre piste da sci sembrano al sicuro, anzi, potrebbero ricevere un generoso rifornimento.

Per chi «cura» il weekend, ci sono buone notizie, con un sabato rasserenato dal vento da Nord e la domenica che vedrà nuove nubi ma solo verso sera. Venerdì saremo più precisi.
 Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA