Morto il salesiano Gianni Premoli
81 anni, era originario di Iseo

Gianni Premoli, missionario di 81 anni, originario di Iseo, ma molto conosciuto nella Bergamasca, è morto venerdì mattina 19 febbraio. Il salesiano aveva trascorso ben 57 anni in missione, diventando sacerdote in India e poi volando in Africa: Zaire, Kenya, Eritrea ed Etiopia le tappe della sua missione. 

Don Gianni negli ultimi 27 anni aveva vissuto nel villaggio di Jijiga, al limitare del deserto, nella zona orientale del Paese. Vi era rimasto fino a una ventina di giorni fa, quando - debilitato - è rientrato in Italia per le cure. Ricoverato prima a Milano, poi all'ospedale di Iseo, per lui non c'è stato nulla da fare: è morto alle 4,30 del mattino.

La salma è ora esposta nella chiesa di San Giovanni, a Iseo. I funerali saranno celebrati martedì alle 16 nella parrocchiale del paese. Tanti gli amici bergamaschi (nella nostra provincia abitano anche alcuni parenti) che hanno sostenuto con affetto il lavoro di don Gianni, offrendo aiuto per i progetti di adozione a distanza e per le numerose opere realizzate, dalla chiesa alle case per i poveri, dai pozzi alle scuole. Leggi di più su l'Eco di sabato 20 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA