Elezioni, voto il 28 e 29 marzo
per le regionali e in 8 Comuni

Il voto per le elezioni regionali è alle porte: l'appuntamento elettorale è in programma domenica e lunedì prossimi,l 28 e 29 marzo. Per quanto riguarda la Bergamasca, tutti gli elettori saranno chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio regionale, ma per alcune migliaia di persone l'appuntamento è anche con le elezioni comunali: in questo caso sono interssati i residenti di Borgo di Terzo, Cenate Sotto, Cividate al Piano, Clusone, Filago, Gazzaniga, Gerosa e Sorisole.

Conviene quindi organizzarsi per tempo e preparare la scheda elettorale - che altrimenti potrà essere richiesta al proprio Comune - e un documento di identità valido per recarsi ai seggi.

Si vota domenica 28 marzo, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 29 marzo, dalle ore 7 alle ore 15. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede delle regionali. Per le elezioni comunali lo scrutinio avrà invece, inizio alle 8 di martedì 30 marzo

Le schede
Regionali: scheda elettorale verde
Provinciali: schede elettorali gialle (non in Bergamasca)
Comunali:schede elettorali azzurre

Per tutti i dettagli consulta il vademecum allegato

In Italia, qualche curiosità
Sono 13 le regioni a statuto ordinario coinvolte: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

La Direzione centrale dei servizi elettorali del ministero dell'Interno cura l'acquisizione e la pubblicazione dei dati relativi al voto soltanto di 9 regioni. La diffusione dei dati elettorali di quattro regioni - Toscana, Marche, Puglia e Calabria - sarà effettuata infatti in maniera autonoma, così come previsto dalla normativa regionale sul tema.

Umbria e Campania, pur avendo deciso con legge regionale sulla gestione autonoma dei dati, rientrano tra le nove regioni per le quali il ministero dell'Interno garantisce la rilevazione e la diffusione dei dati.

Si rinnovano anche 4 consigli provinciali - Imperia, l'Aquila, Viterbo e Caserta - e 463 consigli comunali.

L'eventuale turno di ballottaggio per le elezioni amministrative si tiene, con i medesimi orari, nei giorni di domenica 11 aprile e lunedì 12 aprile 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA