15 mila bottiglie di grappa
Assaggi in piazza Dante

Sono 15 mila le bottiglie di grappa che saranno distribuite durante la 83ª Adunata nazionale degli alpini a Bergamo. Di queste 10mila sono già sugli scaffali di bar, ristoranti ed esercizi commerciali di Bergamo e provincia. Per l'occasione sono stati realizzati 4 tipi di bottiglie.

Oltre alla confezione classica, nelle vetrine dei bar è comparsa anche una bottiglia a forma di cappello d'alpino studiata insieme all'Ana per rendere anche esteticamente il prodotto perfettamente simile al vero cappello delle penne nere. Tra le altre bottiglie in vendita anche una confezione che contiene all'interno una miniatura in legno di rovere del cappello degli alpini, intagliata a mano.

La grappa ufficiale dell'Adunata è stata prodotta a Bergamo, in una distilleria di Azzano San Paolo. Si tratta della Distillerie Zini di via Petrarca 14. L'azienda non è nuova a produzioni simili. Già nella precedente Adunata a Bergamo era stata scelta dagli Alpini per la produzione della grappa. Si tratta di una realtà radicata nel territorio e conosciuta soprattutto con il marchio «Distillerie Berghem».

Da 35 anni è presente nella realtà orobica con distillati di alta qualità realizzati anche per i rifugi Alpini. Per l'Adunata a Bergamo, quindi, la scelta è stata quasi d'obbligo. La distribuzione delle 15 mila bottiglie di grappa e liquori è iniziata da almeno un mese. «Stiamo lavorando per gli Alpini dall'inizio dell'anno - afferma Roberto Zini, presidente dell'azienda . per riuscire a rispondere a tutte le richieste».

«Non è stato semplice - ha detto Massimo Zini, responsabile delle vendite -, gli alpini ci sono stati molto d'aiuto, controllando tutto: dalla posizione della penna sul cappello delle bottiglie, fino alle stampe delle etichette». Secondo l'azienda bergamasca, tutte le confezioni andranno esaurite. E si pensa che la grappa prodotta per la 83ª Adunata diventerà un ricordo particolarmente pregiato.

Per questo, nel Villaggio Italia, allestito in piazza Dante a Bergamo, sarà presente uno stand della Distillerie Zini che, dalle 20 alle 21.30 di ogni sera, offrirà degli assaggi agli appassionati e agli alpini arrivati a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA