L'ex pm Gherardo Colombo:
«Studenti, siate cittadini attivi»

Siate cittadini attivi, non abbiate paura ad assumere responsabilità, anche politiche. Libertà è anche responsabilità: quindi non delegate agli altri le scelte per non delegare anche la vostra libertà. È l'invito che l'ex magistrato Gherardo Colombo - pm nell'operazione Mani Pulite e ora ritiratosi dal servizio attivo - ha rivolto agli studenti di cinque isituti superiori della Bergamasca.

Colombo è intervenuto nell'auditorium della Provincia, presso il liceo Mascheroni per incontrare i giovani liceali anche del Falcone di bergamo, del Turoldo di Zogno, del Majorana di Seriate e del Maironi da Ponte di Presezzo. Un appuntamento sul tema «Regole. Legalità. Giustizia. Un percorso di cittadinanza attiva per responsabilizzare le nuove generazioni» organizzato dalla Consulta provinciale degli studenti.

L'ex magistrato ha spiegato il significato dei diritti e dei doveri all'interno di un sistema democratico, invitando gli studenti a impegnarsi, anche nelle scelte che riguardano la collettività, nel rispetto delle regole, che servono anche per costruire la felità. Regole che derivano dalla Costituzione, che ha definito le basi sulle quali è cresciuta la nostra democrazia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA