Il meteorite scatena i blogger
Raffica di commenti e pareri

Ha suscitato interesse e curiosità la notizia del bolide che ha attraversato il cielo dell'Italia settentrionale nella notte di sabato. Sui blog degli appassionati di stelle e meteoriti, si leggono commenti e opinioni diverse: in ogni caso si tratta di un vero e proprio boom di botta e risposta. C'è chi ha visto il bolide dall'auto, altri mentre si trovavano sulle mura venete, altri ancora dalla finestra di casa.

Fra i tanti lettori, Rocco Fiorina afferma di averlo notato «la notte di sabato alle 00:35 (ora del cruscotto della mia auto) di domenica 7 giugno, ma anche altri l'hanno avvistato».

Edo segnala che «venerdì sera in località forcella a Bianzano si è vista benissimo poco dopo le 22,00 una scia luminosa che andava in direzione della Vaal Rossa, che si trova proprio ai piedi del Monte Beio».

In internet girano intanto alcuni video che hanno ripreso la caduta del bolide o del frammento dello stesso. Alcuni di questi sono stati girati a Nizza dove pure è stato notato e dove fra l'altro numerosi sono pure i blog dedicati all'argomento. Con costoro, i blogger stanno anche tentando di avere un contatto per mettere a confronto le varie informazioni e coordinate del cielo.

«Se si riuscissero a raccogliere dati precisi - dicono - sarebbe possibilecapire la traiettoria reale del bolide».

© RIPRODUZIONE RISERVATA