«Gay pride» a Treviglio:
sabato il corteo in centro

Entra nel vivo sabato il primo gay pride organizzato a Treviglio. Nel pomeriggio èi in programma il corteo che partirà alle 16 da piazza Cameroni e, attraverso le strade del centro trevigliese, approderà in piazza Garibaldi, dove è previsto un comizio. Sul palco ci sarà Maddalena Balsamo, che intervisterà alcuni omosessuali.

Nel corteo ci saranno striscioni e slogan: gli organizzatori hanno più volte sottolineato che non ci saranno persone vestite in maniera eccentrica, quelle che solitamente attirano l'attenzione nel corso di queste iniziative.

«Per veicolare in modo forte il messaggio e non disperderlo ci concentreremo principalmente sulle tre tematiche proposte: la nostra quotidianità, l'omo e transfobia, la bellezza e ricchezza delle differenze – hanno sottolineato gli organizzatori –. Il nostro obiettivo è diminuire le distanze permettendo alle persone di conoscerci per quel che siamo e non per gli stereotipi dominanti».

Sono state vietate le bandiere di partito e i partecipanti sono stati invitati a «solidarizzare» con gli esercizi commerciali che hanno sottoscritto una «carta dei valori» proposta dagli organizzatori e che esporranno un logo in vetrina. Nessun riferimento sul sito ufficiale della manifestazione, invece, al look dei partecipanti.

Resta ora da vedere quante persone aderiranno al corteo: i partecipanti sono stati invitati a non rispondere alle eventuali provocazioni che dovessero arrivare dall'esterno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA