Alzano Lombardo e Torre Boldone
tra i comuni lombardi più ricicloni

«È stato un onore ricevere questo premio come Regione. Un attestato che riconosce i grandi sforzi fatti, non solo dalla struttura regionale, ma anche dalle province e dalle amministrazioni comunali». È questo il commento dell'assessore regionale al Territorio e Urbanistica, Daniele Belotti, che ha partecipato a Roma alla premiazione - da parte di Legambiente - delle amministrazioni pubbliche che più si sono impegnate nel riciclo dei rifiuti; la Lombardia è risultata nelle prime posizioni nell'ambito della speciale classifica.

«Più di altri - ha proseguito Belotti - i cittadini lombardi hanno capito l'importanza culturale della tutela e del rispetto del territorio cioè della comunità in cui si vive». In Lombardia ci sono molti capoluoghi in posizioni avanzate come Monza, Lecco, Bergamo e Sondrio, tutti con percentuali di raccolta differenziata comprese tra il 50 e il 55%.

Tra i piccoli comuni, con oltre il 70%, c'è Alzano Lombardo  che nella classifica dei comuni con più di 10.000 abitanti conquista il 35° posto. Torre Boldone, con i suoi 8.300 abitanti, si piazza al 30° posto della classifica di buona gestione, vantando un notevole 84% di raccolta differenziata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA