Cantieri, ecco la mappa aggiornata
Il Comune: «Disagi inevitabili»

I lavori in corso in città  surriscaldano l'animo degli automobilisti. Ma l'amministrazione e A2A assicurano: «Tutto è stato programmato per contenere il più possibile le difficoltà. È inevitabile che ci sia qualche disagio per gli automobilisti che circolano in città, ma al termine dei lavori vedere Bergamo trasformata e migliorata sarà una grande soddisfazione».

A dirlo è Alessio Saltarelli, assessore comunale ai Lavori pubblici, durante una conferenza stampa indetta insieme ai rappresentanti di A2A per fare il punto della situazione sui lavori. I disagi ci sono, vista la presenza dei cantieri per la posa del teleriscaldamento e il rifacimento dell'arredo urbano in molti punti, ma «l'amministrazione ha fatto tutto il possibile per limitarli. Ora tutto procede per il meglio nonostante alcuni inconvenienti umanamente imponderabili».

Ecco tutti i cantieri aperti e quelli in arrivo
I punti interessati rimangono ancora in centro città e in zona Villaggio degli Sposi. Da martedì è stata terminata la prima parte del cantiere San Giorgio – via Baschenis – via Palazzolo. La posa in via San Giorgio è infatti stata ultimata e la strada asfaltata. Ora i lavori proseguono nelle altre due tratte del cantiere fino ad agosto. Chiusa dallo scorso lunedì e fino al 5 settembre anche la galleria Conca d'Oro ma a causa della sistemazione della galleria e della riqualificazione delle superfici.

Altro cantiere aperto da pochi giorni riguarda la posa delle nuove tubazioni del teleriscaldamento e della rete idrica in via Rosmini, nel tratto da Rotonda S. Lucia a Largo Adua. I lavori continueranno a luglio e agosto, con una parziale riduzione dei parcheggi e modifiche alla viabilità.  Su tutta via Rosmini verrà istituito il senso unico e il transito veicolare verrà convogliato in via Milano.

In via Locatelli è stato terminato e asfaltato il primo tratto dell'opera e i lavori proseguiranno nella zona fino al 5 settembre. Continua anche il cantiere anche in via Angelo Mai, partito una decina di giorni fa.

Al Villaggio  degli Sposi stanno invece operando tre cantieri che comprendono le vie Galmozzi, Sant Ambrogio, delle Cave, Settembrini, Grossi, Promessi Sposi, Cantù, Grumello.  Nella parte nord del quartiere A2A sta lavorando in via Galmozzi e a breve potrà «anticipare anche i lavori in via delle Cave».

Dal 19 luglio inizieranno ad operare anche su via Grumello nel tratto compreso tra via Sant Ambrogio e l'ingresso alla cosiddetta rotonda imperfetta. Per le modifiche alla viabilità, l'intenzione è prevedere sulla via il senso unico alternato regolato da semafori, ma se ciò dovesse congestionare il traffico l'Amministrazione è pronta a valutare altre soluzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA