Schianto in A4, sabato l'addio
alla casalinga di Martinengo
    Si svolgeranno sabato 10 luglio, alle 10 nella chiesa parrocchiale Sant'Agata  di Martinengo, i funerali di Maria Gabriella Maffi, la casalinga di 44 anni  morta martedì pomeriggio in un incidente sull'autostrada A4, nel  territorio  bresciano di Roncadelle. È stato autorizzato il rientro a Martinengo, dalla camera mortuaria degli Spedali  Civili di Brescia, della salma: il feretro verrà sistemato nella villetta di via  Pertini 32, dove la donna viveva con il marito e le due figlie. 
La tragica scomparsa della donna ha destato profonda  commozione, soprattutto nella zona residenziale Sud orientale del paese, dove  Maria Gabriella Maffi era molto conosciuta: abitava lì da quindici anni, insieme  al marito Pierluigi Bassani e alle figlie Valeria e Fabiana. 
Nel tremendo  impatto con un camion la donna era morta sul colpo, mentre la figlia  venticinquenne Valeria, che era alla guida della Volkswagen Polo sulla quale  viaggiavano in direzione di Sirmione, è rimasta ferita. 
La ragazza giovedì mattina  è stata trasferita dal Poliambulanza di Brescia al reparto di chirurgia  femminile dell'ospedale Santissima Trinità di Romano: le sue condizioni non  destano preoccupazioni e Valeria potrebbe essere già dimessa nei prossimi  giorni, forse per portare l'ultimo saluto alla madre. 
La dinamica  dell'incidente che è costato la vita a Maria Gabriella Maffi sembra abbastanza  chiara, stando ai rilievi effettuati dalla polizia stradale di Seriate. Madre e  figlia stavano procedendo nella corsia centrale della A4, dirette a Sirmione  dove avrebbero dovuto prenotare l'appartamento dove trascorrere con il resto  della famiglia le imminenti vacanze d'agosto. 
Improvvisamente l'auto è andata a  sbattere con la fiancata destra contro la parte anteriore sinistra di un  autoarticolato che viaggiava in prima corsia e poi ha trascinato per 200 metri  l'auto, rimasta incastrata sotto il tir. Nel tremendo impatto la donna di 44  anni è morta sul colpo. 
Originaria di Romano, dove vivono la mamma Rina e i  fratelli maggiori Giovanni e Sergio, Maria Gabriella Maffi si era trasferita a  Martinengo dopo le nozze: qui sabato mattina verrà tumulata, nella tomba di  famiglia del marito. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA