Cattaneo: via alla gara d'appalto
per la Pedemontana fino a Osio Sotto

"Ha preso il via la gara d'appalto per la realizzazione della seconda tratta della Pedemontana dalla A9 fino a Osio Sotto, in provincia di Bergamo". Lo ha annunicato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo durante i sopralluoghi ai cantieri di Lozza (CO), Cassano Magnago (VA) e Turate (CO) dell'autostrada Pedemontana.

"Pedemontana va! A meno di sei mesi dall'inaugurazione del cantiere della Pedemontana - ha spiegato l'assessore Cattaneo - abbiamo visto che i siti sono in piena attività e i lavori procedono secondo il cronoprogramma stabilito, sia per i primi lotti delle tangenziali di Varese e di Como che per il tratto A dell'asta principale della Pedemontana, che collega l'autostrada A8 alla A9, da Cassano Magnago a Lomazzo".

A Cassano Magnago, l'assessore Cattaneo ha precisato: "Ha preso il via la gara d'appalto per la realizzazione della seconda tratta della Pedemontana dalla A9 fino a Osio Sotto, in provincia di Bergamo. I passi successivi prevedono che le offerte pervengano a Pedemontana entro la terza settimana di ottobre e che la Commissione ministeriale, che verrà appositamente costituita, lavori per aggiudicare l'appalto entro la fine dell'anno. Da quel momento partirà il progetto esecutivo e quindi i lavori potranno avere avvio. Tra un anno verremo a vedere i cantieri della tratta brianzola e bergamasca. Un appalto del valore di 2,3 miliardi di euro, la più grande gara in corso in Europa dal fondamentale valore anticiclico rispetto alla crisi economica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA