Cinque località del lago d'Iseo
nella Guida blu di Legambiente e Tci

Sono state consegnate a Clusane le vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, alle località che si affacciano sul Lago d'Iseo. Ogni anno la pubblicazione segnala le mete turistiche che hanno deciso di puntare sulla valorizzazione del paesaggio e la tutela del territorio come carta vincente per scommettere sullo sviluppo del turismo sostenibile. Sono 5 le località sul Lago d'Iseo che vengono segnalate dalla Guida Blu che assegna 4 vele a Pisogne, 3 a Lovere e Riva di Solto, 2 a Iseo e 1 vela a Monte Isola.

“Queste località sono state segnalate nella Guida Blu per la tradizione turistica, il valore storico, culturale e ambientale che esprimono e grazie a cui risultano tra le migliori offerte turistiche del Lago d'Iseo – commenta Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei Laghi di Legambiente -. Alcune mete sono state indicate per l'alto valore storico – culturale, altre per la rilevanza ambientale, fornendo una variegata scelta per le vacanze estive. La Guida Blu rappresenta uno strumento di formidabile promozione per un settore, quello del turismo lacustre, sempre più importante se pensiamo che solo nell'Iseo Franciacorta (BS) si raggiungono oltre 700.000 presenze all'anno”.

Molti i parametri analizzati dalla Guida Blu, che non riguardano solo lo stato delle acque, ma anche mobilità, energia e rifiuti, consumi idrici/acque reflue, servizi per i disabili, suolo e paesaggio, aree costiere e sostenibilità. Il riconoscimento della Guida Blu varia dal minimo di una vela al massimo di 5. Le località turistiche che si affacciano sul Lago d'Iseo si caratterizzano anche per la sensibilità ambientale di molti albergatori e gestori di strutture di ricezione turistica. Sono più di venti le strutture che hanno ottenuto l'ecolabel di Legambiente Turismo, riconoscibili dal logo dell'associazione.

“Questo marchio di qualità ambientale contraddistingue le imprese turistiche e ricettive che adottano misure per ridurre l'impatto delle proprie attività sull'ambiente e per promuovere il territorio circostante – Dario Balotta,presidente del circolo di Legambiente Basso Sebino – Sotto la guida e il controllo di Legambiente Turismo, i gestori si impegnano a ridurre i consumi critici e sensibilizzare i propri ospiti sull'obiettivo comune: migliorare la qualità della vacanza salvaguardando la qualità dell'ambiente.”

Alla consegna del riconoscimento hanno preso parte Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei Laghi di Legambiente, Dario Balotta, presidente del circolo di Legambiente Basso Sebino e Rosarita Colosio e Antonio Burlotti, esperti d'arte del territorio. Sono stati inoltre invitati a partecipare tutti gli amministratori dei comuni segnalati nella Guida Blu. L'incontro rientra nelle attività della tappa sul Lago d'Iseo della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente per il monitoraggio scientifico delle acque lacustri realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati). Tutte le proposte delle strutture Ecolabel di Legambiente sono consultabili sul sito: www.legambinteturismo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA