La Regione invita i Comuni
ad adottare e approvare i Pgt

La Direzione Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia ha preso atto che, a seguito del ricorso di Regione Lombardia contro la sentenza n. 1526 del 2010 del TAR della Lombardia - relativa alla questione della Vas (Valutazione Ambientale Strategica) dei Piani di Governo del Territorio comunali - il Consiglio di Stato non si è espresso sulla richiesta di sospensiva ma ha fissato al 7 dicembre 2010 l'udienza di merito.

"La Direzione Territorio e Urbanistica - spiega l'assessore regionale all'Urbanistica Daniele Belotti - nelle more della sentenza del Consiglio di Stato, invita i Comuni a proseguire nei procedimenti di approvazione dei Pgt, confermando, anche per il mese di agosto, la disponibilità degli uffici ad affiancare e accompagnare le amministrazioni comunali che richiederanno supporto tecnico alla Regione".

"L'obiettivo - prosegue Belotti - resta l'approvazione dei Pgt da parte di tutti i Comuni, affinché tutto il territorio lombardo possa essere governato a livello locale secondo i principi innovativi introdotti dalla legge regionale 12/2005. Per raggiungere tale scopo, Regione Lombardia è al fianco dei Comuni per risolvere ogni dubbio". Resta inteso che le procedure per l'approvazione dei Pgt in materia di Vas sono disciplinate dalla delibera di Giunta Regionale del 30.12.2009, la quale ha recepito le disposizioni del Decreto Legislativo 4 del 2008.

La direzione Territorio e Urbanistica invita, pertanto, le amministrazioni comunali in fase di adozione e approvazione dei Pgt a verificare la conformità degli atti assunti, in materia di Vas, alla delibera di Giunta del 30.12.2009, consultando il sito www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas o rivolgendosi direttamente alla Direzione Territorio e Urbanistica, all'indirizzo e-mail: [email protected] .

© RIPRODUZIONE RISERVATA