Ancora pioggia e temporali:
ma da venerdì il tempo migliora

Il maltempo persisterà fino a giovedì sera, poi lo stato di attenzione sarà revocato: potrebbe cadere altra pioggia, ma nella giornata di venerdì non sono attesi temporali forti sulla  tutta la Lombardia. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia.

Per giovedì sono previste precipitazioni diffuse e moderate a carattere di rovescio e temporale su tutta la regione, insistenti e localmente forti sui settori occidentali e sulle Prealpi centrali. La perturbazione si sposterà nel corso della giornata verso est, attenuando la sua intensità progressivamente dalla serata.

Sino alle 6 circa di venerdì 6 agosto, ancora qualche rovescio o debole temporale limitatamente ai settori orientali della regione, altrove precipitazioni assenti o molto deboli.

Il report del Centro funzionale ricorda ai presidi territoriali di prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza in particolare agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento), soprattutto in concomitanza di eventi all'aperto, ad elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e corsi d'acqua, al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio e ai possibili effetti di esondazione dei corsi d'acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA