Levate, lunedì apre la Dogana
Servizi più efficienti per l'utenza

«Liberare l'area di via Rovelli a Bergamo, oggetto di nuove destinazioni urbanistiche». Così l'Agenzia delle Dogane motiva la decisione di spostare, da lunedì, la sede per lo sdoganamento con piazzale tir da dove si trova attualmente - a Bergamo in via Rovelli - a Levate in via Fratelli Kennedy 29.

Un trasferimento contro il quale il sindaco di Levate, Federica Bruletti ha già espresso nei giorni scorsi le proprie perplessità preoccupata per le conseguenze che il prevedibile traffico di tir avrà sul sistema viario del paese. Ma per l'Agenzia delle Dogane necessario anche per migliorare i servizi doganali per gli utenti.  

Il numero dei tir che quotidianamente raggiungeranno Levate è già stato calcolato: circa una decina, «destinato – secondo l'Agenzia delle Dogane – a scendere ulteriormente in previsione dell'allargamento dell'Unione Europea ai Paesi balcanici e all'Est Europa».

Il primo cittadino, nonostante le rassicurazioni dell'Agenzia delle Dogane, ha comunque già dichiarato che «l'amministrazione comunale provvederà con ogni mezzo a disciplinare nei modi più opportuni, con idonei provvedimenti e con un'intensa attività di controllo, il traffico veicolare con riguardo particolare al problema indotto nel centro abitato dal passaggio degli autoveicoli pesanti». 

Gli orari di apertura della sede per lo sdoganamento di Levate saranno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e dalle 14,30 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA