Stazioni, due progetti di restyling
3 anni di lavoro, 6.5 milioni di €

Tre anni per dare un volto nuovo alla zona delle stazioni ferroviaria e dei bus, un restyling completo che mostrerà un'immagine moderna e funzionale dei terminali dei trasporti pubblici. I due progetti - del Comune e di Centostazioni - sono stati illustrati a Palazzo Frizzoni nell'ambito delle iniziative per la Settimana della mobilità, alla presenza del vicesindaco Gianfranco Ceci e dell'assessore Alessio Saltarelli, di Diego Capuano di Centostazioni e di Gian Battista Scarfone per l'Atb.

Un primo progetto prevede la completa ridefinizione di Piazzale Marconi, con una serie di collegamenti, in parte anche coperti (vetrate trasparenti), fra le due stazioni; più un parcheggio multipiano per cento posti auto che è stato localizzato nella zona delle ultime pensiline.

La stazione ferroviaria saranno ammodernata con una galleria coperta, negozi, aree commerciali, uffici e ascensori. Sono previsti anche spazi per il noleggio e la sosta delle biciclette private, aree verdi, percorsi pedonali protetti e l'individuazione di aree dedicate alla fermata temporanea dei veicoli (kiss and ride).

Il costo complessivo dell'opera si aggira attorno ai 6 milioni e mezzo di euro, divisi al 50% fra Comune e Centostazioni. L'amministrazione comunale ha già avviato la procedura inviando il progetto al Pirellone; mentre per Centostazioni si è quasi giunti alla fase d'appalto dei lavori per la stazione Fs che inizieranno nel 2011 e dovranno concludersi in un anno e mezzo. L'inaugurazione del polo intermodale è fissata invece per il 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA