Al parco del Galgario
c'è la nuova passerella

Creare un connubio fra ciclabilità e i parchi cittadini, costruendo una rete che colleghi gli spazi verdi rendendoli fruibili a tutti. È questo uno degli obiettivi dell'amministrazione comunale emerso nella giornata di giovedì, proseguita all'insegna dell'ecologia in occasione della Settimana europea della mobilità.

Al Parco del Galgario c'è stata l'inaugurazione avvenuta della nuova passerella ciclopedonale che ora permette un accesso sicuro a mamme e bambini. La struttura, realizzata in legno lamellare, è costata 80.000 euro e va a sostituire il vecchio ponticello ormai inutilizzabile per questioni di sicurezza.

Il taglio del nastro ha visto protagonisti gli assessori Bandera e Saltarelli che, insieme al presidente della circoscrizione Alessandro Trotta, hanno inaugurato la passerella percorrendola in bicicletta. Gesto significativo che vuole mostrare quanto l'amministrazione sia impegnata nell'ambito dell'ecologia e del rispetto per l'ambiente. «Sono gli amministratori – spiega Bandera – che devono dare l'esempio, favorendo un cambio culturale che porti sempre di più all'utilizzo di mezzi alternativi a basso impatto ambientale. In Comune abbiamo messo a disposizione sei biciclette in modo da incoraggiare i dipendenti ad utilizzarle per gli spostamenti brevi. Io ne ho uso spesso e volentieri una blu – conclude Bandera – un'eccelsa sostituta alle famose auto».

Leggi di più su L'Eco in edicola 24 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA