Treviglio, colpo alla Same
Svaligiate tre casseforti

È ancora da quantificare il bottino del furto che alcuni malviventi hanno messo a segno ai danni della Same di Treviglio, da cui è stato rubato il contenuto di tre cassaforti, apertecon gli attrezzi rubati dall'officina dell'azienda.

Se la sono presa comoda i ladri che, l'altra notte, hanno svaligiato ben tre casseforti e messo a soqquadro numerosi uffici della sede della Same Deutz-Fahr, il colosso dei trattori di Treviglio.

Prima di salire al secondo e terzo piano, i ladri – almeno quattro o cinque, visto l'esito del furto – sono entrati nell'officina della stessa azienda e hanno prelevato il flessibile e le punte da usare per aprire i forzieri, oltre ad altri attrezzi usati per scassinare cassetti e armadietti.

Un colpo studiato nei minimi dettagli, dunque: l'impressione degli inquirenti è che i ladri sapessero bene dove andare. Proprio come una ventina di giorni fa quando, con la stessa tecnica, venne forzata un'altra cassaforte, in quel caso nel centro elaborazione dati, all'interno della palazzina degli uffici commerciali, sull'altro lato dell'ex statale.

Ieri mattina a dare l'allarme, attorno alle 5,30, è stato il primo responsabile degli uffici che è arrivato al lavoro: ha trovato tutto a soqquadro e le tre casseforti finemente tagliate, oltre che spostate dalle pareti.

Immediatamente sono stati avvertiti i carabinieri: alla Same è quindi arrivata una pattuglia di militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Treviglio. I carabinieri hanno avviato tutti gli accertamenti, anche per rilevare l'eventuale presenza di impronte digitali.

Quanto esattamente sia stato portato via dai forzieri non è ancora stato stabilito con precisione: si parla comunque di somme non particolarmente ingenti, qualche migliaia di euro in tutto.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 3 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA