Bergamo e l'etica ambientale
Al via una serie di riflessioni

Come si fa a dare un'anima alla città? Se è vero che nel paesaggio si vede l'anima di un luogo, probabilmente basta guardarsi attorno per rendersi conto di come cambia la percezione della nostra città, di come si può viverla in mille modi diversi.

Come si fa a dare un'anima alla città? Se è vero che nel paesaggio si vede l'anima di un luogo, probabilmente basta guardarsi attorno, basta stare in mezzo alla gente, per le strade, seduti ai tavolini dei caffè per rendersi conto di come cambia la percezione della nostra città, di come si può viverla in mille modi diversi.

E' su questa riflessione che il Centro di Etica Ambientale si è posto come obiettivo approfondire il rapporto tra uomo e natura dando il via ad una serie di iniziative per far riflettere la gente su cosa vuol dire realizzare una città a misura di uomo.

Ecco il programma delle iniziative

Venerdì 26 novembre, dalle 9,30 alle 12,30, presso il Teatro Sociale di Città Alta, si terrà una tavola rotonda dal titolo «Il progetto di un nuovo abitare». Verrano sollevate questioni come: Quale bellezza per i nuovo abitare?, La città e le dinamiche psichiche: gli spazi, Energia rinnovabile per la qualità della vita e per i rispetto dell'ambiente. Interverranno Stefano Zecchi, Università degli Studi di Milano, Mario Salomone, Università degli Studi di Bergamo e Luciano Valle, Responsabile Tavolo tecnico Scientifico CEA. Seguiranno le testimonianze di alcuni imprenditori e i saluti delle autorità.

PERCORSO DIDATTICO - Le mura di Città Alta Lo stesso giorno, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, verrà effettuato un percorso gratuito in gruppi di 50 persone (tramite prenotazione) che partirà dalla cannoniera di San Giovanni organizzato dalla ditta Pandini di Bergamo (ditta che si occupa della pulizia e del risanamento di vari tratti della cinta muraria).

EVENTO SERALE Sempre presso il Teatro Sociale di città Alta, alle 20,45, si terrà invece un momento di dialogo tra alcune figure di spicco della cultura italiana e internazionale. Sarà presente l'architetto danese Bo Christiansen che presenterà la sua idea di città eco sostenibile. Interverranno anche Nicola Emery e Maurizio Vitta, docenti universitari che presenteranno la città sotto l'aspetto filosofico e quello storico.

MOSTRA FOTOGRAFICA Dal 26 novembre 2010 al 6 gennaio 2011, presso la chiesa di San Lupo (via San Tomaso, 7) aprirà al pubblico la mostra fotografica di Barbara Bartolone “Interno Naturale”, organizzata in collaborazione con il museo Bernareggi. La mostra sarà gratuita e aperta alla cittadinanza e, su prenotazione, anche alle scolaresche. Orari di apertura della mostra: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 12 alle ore 12,30 mentre il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

CONCORSO DI PITTURA «Bergamo dalla mia finestra», concorso di pittura aperto a tutti che si concluderà con un'esposizione delle opere che concorreranno alla premiazione. L'adesione dovrà avvenire entro, e non oltre, il 17 dicembre 2010. Per iscriversi a tutti gli eventi: www.centroeticaambientale.com

Francesca Masseroli

© RIPRODUZIONE RISERVATA