Via Quarenghi: è più soft
l'ordinanza contro l'illegalità

È un'ordinanza più edulcorata quella che Palafrizzoni ha presentato al prefetto Andreana su via Quarenghi. Il quadro resta quello di una lotta all'illegalità, ma ci sarebbe un passo indietro sul versante orari di apertura e somministrazione alcolici.

Via Quarenghi, dietrofront. Un pochino… È un'ordinanza più edulcorata quella che Palafrizzoni ha presentato martedì scorso al prefetto Camillo Andreana. Il quadro resta quello complessivo di una lotta all'illegalità e al degrado, ma ci sarebbe un significativo passo indietro sul versante degli orari di apertura di alcuni esercizi commerciali e della somministrazione di alcolici.

Nel dettaglio: nella prima ipotesi, nel tratto di via Quarenghi compreso tra le vie Spaventa e Bonomelli era vietata la somministrazione di alcol dopo le 16 di ogni giorno della settimana. In quella consegnata martedì scorso, si tenderebbe invece a reprimere la consumazione per strada, ma non dentro gli esercizi. Bar e locali potranno quindi vendere alcolici anche dopo le 16 ma non oltre le 20, ora nella quale scatterebbe comunque la chiusura obbligata di ogni esercizio commerciale. Il famoso coprifuoco, insomma.

E su questo versante ci sarebbe un'altra sostanziale novità: in prima battuta era prevista la chiusura dei phone center la domenica alle 16, nell'attuale versione ci sarebbe invece una regolamentazione simile a quella di ogni altra attività della via, ovvero fino alle 20. A breve Palafrizzoni attende il via libera del prefetto, così da poter far diventare operativa l'ordinanza e l'intero pacchetto di via Quarenghi, che tante polemiche ha sollevato nei giorni successivi alle prime indiscrezioni.
Leggi di più su L'Eco di mercoledì 17 novembre


© RIPRODUZIONE RISERVATA